CASTELCROM S.R.L.
Viale Industria 19/21 - 24060 Castelli Calepio (BG)
Tel: 0354425360
E-mail: info@castelcrom.it
Web: www.castelcrom.it

CASTELCROM S.R.L.

Castelcrom è una delle aziende leader in Italia nel settore della cromatura galvanica di materie plastiche ABS e ABS/PC.
Fondata nel 1991, l'azienda ha sede in Castelli Calepio (nella provincia di Bergamo), si estende su una superficie di 10.000 m2 e conta sulla collaborazione di 80 dipendenti su 3 turni di lavoro.
Castelcrom opera quasi esclusivamente nel settore automotive, garantendo la conformità delle proprie lavorazioni rispetto ai più severi capitolati tecnici.
Qualità, flessibilità e capacità di adattamento delle proprie lavorazioni alle richieste dei clienti sono i punti di forza dell'azienda.
Collaborando infatti con i propri clienti e fornitori, al fine di approfondire i trend di mercato ed offrire sempre nuove soluzioni, Castelcrom ha implementato varie finiture superficiali.
 
Gli impianti galvanici 

 
Castelcrom dispone di due impianti galvanici completi, entrambi composti da una linea di trattamento chimico, atta al condizionamento della plastica, e da una linea di elettrodeposizione di rame, nickel e cromo. La capacità produttiva giornaliera totale è di circa 1.800 m2.
L'azienda applica la tecnologia a triplo strato di nichel, la microdiscontinuità può essere garantita sia attraverso la tecnologia a nichel microporoso che attraverso quella a nichel microfessurato. Le plastiche utilizzabili come substrato e lavorabili sono polimeri in ABS specifici per cromatura (comunemente specificata come una plastica PG - plating grade) o miscele ABS+PC (principalmente la plastica Bayer Bayblend) aventi un contenuto massimo di policarbonato al 45%.   
       
 
Tutti i parametri di processo sono gestiti automaticamente e sono mantenuti sotto controllo attraverso un moderno ed efficiente sistema informatico. Tale sistema permette il rispetto anche dei capitolati più esigenti.   
       
 
La rintracciabilità è garantita tramite un sistema di identificazione a barcode che accompagna il prodotto lungo tutto il processo. I parametri ciclo e le attrezzature utilizzate per ogni articolo sono progettati e definiti in modo specifico sulla base della geometria e dei requisiti tecnici e qualitativi del cliente.   
       
 
Le linee galvaniche sono dotate di dosatori automatici ed avanzati sistemi di filtrazione che permettono di mantenere costanti ed efficienti le concentrazioni degli additivi chimici, in funzione delle barre prodotte, per garantire un processo stabile ed affidabile.

 
 
Impianto di depurazione
Castelcrom dispone di un impianto di depurazione per il trattamento di tutte le acque reflue prodotte dalla lavorazione galvanica.
Tramite un impianto di tipo chimico-fisico avviene l'abbattimento delle sostanze inquinanti. La riduzione nel consumo di acqua, ed il recupero di importanti materie prime, avviene attraverso l'uso di cinque linee duplex a resine selettive a scambio ionico.
Un impianto ad osmosi inversa ed un evaporatore completano l'impiantistica atta alla riduzione dell'impatto ambientale ed alla stabilità qualitativa del processo.

 
 
Il laboratorio
Il Laboratorio Castelcrom è strutturato per eseguire tutti i controlli qualitativi richiesti dai capitolati automotive. Partendo dalla conformità delle materie prime in ingresso (compresa la conformità dei pezzi in plastica forniti per la cromatura), il controllo delle concentrazioni di lavoro dei bagni galvanici, il monitoraggio costante delle acque di scarico ed il controllo dei prodotti finiti al fine di certificare il rispetto dei capitolati tecnici richiesti dai clienti.
                                  
 
                    
 
 
 
 
Le nostre referenze
 
                                
 
                                
 

Torna in cima