Nuove azioni per sviluppare l’orientamento delle MPMI lombarde verso i mercati esteri

Con l’intervento “Nuove azioni per sviluppare l’orientamento delle MPMI lombarde verso i mercati esteri”, Regione Lombardia ha stanziato 5 milioni di euro per sostenere le imprese lombarde nel consolidamento della propria posizione sui mercati esteri.
L'agevolazione prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili per sostenere MPMI, Consorzi e aggregazioni di imprese dei settori manifatturiero, delle costruzioni e dei servizi.
 
BENEFICIARI
Possono presentare domanda di agevolazione le micro, piccole e medie imprese, i consorzi e le aggregazioni di imprese appartenenti ai settori manifatturiero, delle costruzioni e dei servizi.
 
PROGETTI AMMISSIBILI
L'iniziativa si articola in due linee:
Linea A: Redazione di un piano finanziario aziendale per l'export, con l'obiettivo di individuare gli strumenti finanziari ed assicurativi più adeguati a sostenere le strategia di vendita all'estero. Il documento potrà essere redatto con l'assistenza dell'Export Business Manager (EBM) scelto all'interno di un elenco predisposto da Regione Lombardia;
Linea B: Individuazione di piattaforme e-marketplace specializzate nella vendita al consumatore (B2B) sulla base del profilo aziendale e degli specifici obiettivi di export, nonchè l'acquisizione di strumenti e servizi per avviare o qualificare l'attività di vendita sui canali e-commerce.
 
SPESE AMMISSIBILI
Linea A:
• consulenza per la definizione di un piano export che preveda l'analisi e la ricerca delle fonti di finanziamento per l'attuazione della strategia;
• consulenze per attività di: valutazione preventiva e monitoraggio costante dell'affidabilità dei clienti esteri; contrattualistica internazionale; credit management per la valutazione dei crediti commerciali.
Linea B:
• analisi delle esigenze di logistica e magazzino, gestione raccolta ordini, fatturazione e packaging per l'avvio dell'export sul canale e-commerce e relativa acquisizione di servizi e strumenti;
• predisposizione della presentazione dei prodotti (schede prodotto, creazione vetrine, gallery fotografiche, traduzioni, filmati);
• azioni di promozione on line dei marchi;
• azioni e servizi per sostenere il posizionamento dell'offerta sulle piattaforme e-commerce.
 
AGEVOLAZIONE
L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, per un massimo di:
Linea A: € 5.000,00
Linea B: € 6.000,00

La spesa minima per entrambe le linee di intervento deve essere pari ad almeno € 6.000,00.

 

 

In collaborazione con: 

Stampa

Torna in cima