Lanciato il premio EIC Horizon per lo sviluppo di un prototipo innovativo di batteria per veicoli elettrici

 

23 Febbraio, Bruxelles – La Commissione europea ha pubblicato il bando per l’attribuzione di uno dei sei premi ricompresi tra gli European Innovation Council Horizon Prizes, un’iniziativa del programma Horizon 2020 rivolta alle innovazioni in grado di rispondere alle sfide della società contemporanea.
 
A quanto ammonta il premio e quali sono i criteri?
Il premio ammonta a 10 milioni di euro e sarà attribuito ai soggetti che riusciranno a sviluppare un prototipo innovativo di batteria per veicoli elettrici che sia allineato ad alcuni criteri, tra i quali degli elevati standard di sicurezza, sostenibilità e riciclabilità ed il mantenimento di prestazioni analoghe a quelle di un veicolo alimentato a carburanti fossili.
 
Chi può partecipare?
L’iniziativa degli European Innovation Council Horizon Prizes non pone limiti formali con riguardo ai soggetti che possono presentare domanda di partecipazione. Tutte le persone fisiche o giuridiche residenti nei paesi Ue o in uno dei paesi associati al programma Horizon 2020 possono quindi partecipare.
 
Quali sono le tempistiche e come si presenta domanda?
Il premio verrà conferito nel 2021 entro un processo articolato in più fasi. I potenziali partecipanti dovranno inviare una manifestazione di interesse all’indirizzo EC-BATTERIESEIC-PRIZE@ec.europa.eu entro Febbraio 2019 e quindi presentare ufficialmente una domanda di partecipazione entro Dicembre 2020 attraverso il portale partecipanti del programma Horizon 2020.
 
Ulteriori informazioni
Informazioni sintetiche sono disponibili in questa infografica. Per ulteriori dettagli sui criteri di valutazione, sulle regole di partecipazione, nonché sugli altri premi lanciati nell’ambito dell’iniziativa visitare la pagina del premio o il sito degli EIC Horizon Prizes.
 
 
 

 

In collaborazione con: 

Confimi Apindustria Bergamo - Via S. Benedetto, 3 - 24122 Bergamo (BG), Italia - T +39 035 210151 - F +39 035 223448 - info@confimibergamo.it - C.F. 80023450168 - Cookie Policy

Torna in cima