Disponibile on-line una guida multilingue su come gestire la salute e la sicurezza sul lavoro in merito a una forza lavoro che invecchia

Un ambiente di lavoro sano e sicuro per tutte le età, questo il titolo di una guida multilingue e multimediale (accessibile CLICCANDO QUI) su come gestire la salute e la sicurezza sul lavoro in merito a una forza lavoro che invecchia.
 
In Europa, la percentuale di persone anziane è in crescita, le persone devono lavorare più a lungo e l’età media dei lavoratori è in aumento. Per tale ragione è importante:
  • creare un ambiente di lavoro sano e sicuro per i lavoratori di tutte le età;
  • garantire che le persone possano arrivare alla fine della propria carriera in buone condizioni di salute.
 
Questa guida, a cura della OSHA (Occupational Safety and Health Administration - agenzia del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti) fornisce informazioni pratiche, consigli ed esempi in merito all’invecchiamento della forza lavoro e alle opportunità legate a questo fenomeno. Mostra altresì come gestire criticità relative all’età nel contesto lavorativo.
 
I contenuti della guida sono stati realizzati considerando quattro tipi di fruitori: i datori di lavoro, i lavoratori, i responsabili delle risorse umane e i professionisti in materia di salute e sicurezza (includendo, ai fini della presente guida, anche i rappresentanti dei lavoratori, quelli per la salute e la sicurezza e gli ispettori del lavoro). Questa guida permette di muoversi agilmente attraverso i suddetti profili.
Stampa

Torna in cima