Sindacale e relazioni industriali

Affianchiamo le imprese nei diversi aspetti della gestione dei contratti nazionali di settore e delle disposizioni di legge in materia di lavoro e mercato del lavoro, nella definizione delle strategie aziendali di gestione del personale e nei rapporti con le Rappresentanze e le Organizzazioni Sindacali.
L’assistenza è individuale e ravvicinata anche nelle pratiche di Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e straordinaria, nelle trattative di tipo individuale e collettivo e nella stesura di progetti di formazione e lavoro.

News correlate

Dal 1 gennaio 2018 entrerà in vigore la riforma degli ammortizzatori sociali nel settore dell’editoria per effetto dell’art. 1 del d.lgs. n. 69/2017: ciò avviene attraverso l..
>> leggi
Si ricorda che, secondo quanto previsto dall'art. 7 della Legge 20 maggio 1970 n. 300, le aziende sono tenute a portare a conoscenza dei lavoratori le norme relative ai provvedimenti disciplinari ..
>> leggi
Si ricorda che, dal 1° gennaio 2018, viene soppresso l’art. 3, comma 2, della l. n. 68/1999 che prevedeva, nelle aziende da 15 a 35 dipendenti, l’adempimento dell’obbligo di..
>> leggi
Mobbing solo se i comportamenti vessatori sono sistematici La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 16 ottobre 2017, n. 24358, ha stabilito che l’illecito del datore di lavoro nei..
>> leggi
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il decreto interministeriale del 10 novembre 2017 che individua – per l’anno 2018 – i settori e le professio..
>> leggi
Con interpello n. 5/2017, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali risponde ad un quesito attinente le ipotesi di assunzione in apprendistato professionalizzante, senza limiti di età, ..
>> leggi
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito, con la nota n. 299 del 28 novembre 2017, alcune indicazioni circa operative sull’installazione e utilizzazione di impianti audiovisivi e di a..
>> leggi
Ad integrazione della circolare n. 18/2017 (si veda circolare Istruzioni per la concessione delle riduzioni contributive previste per i contratti di solidarietà pubblicata in data 24 novembre 2..
>> leggi
Pubblichiamo in allegato le principali scadenze contrattuali del mese di Dicembre 2017 ..
>> leggi
Il Decreto interministeriale n. 2 del 27 settembre 2017 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha rideterminato -..
>> leggi

Torna in cima