Servizio gratuito di consegna e ritiro documenti da legalizzare

La "Legalizzazione" consiste nell'attestazione della qualità legale del Pubblico Ufficiale che ha apposto la propria firma su un documento (atti, copie ed estratti), nonché dell'autenticità della firma stessa.  La legalizzazione è un'autentica di firma, che non certifica in alcun modo l'autenticità del contenuto dell'atto legalizzato. La Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo - provvede, per deleghe ministeriali, alla legalizzazione delle firme su documenti da e per l'estero.
 
La Prefettura-U.T.G. legalizza:
  • atti e documenti formati in territorio italiano presso la provincia di Bergamo affinché abbiano valore all'estero;
  • atti e documenti formati da una rappresentanza diplomatica o consolare estera avente competenza sulla circoscrizione territoriale del nord-Italia.
La Prefettura di Bergamo ha precisato che sui documenti rilasciati dalle Pubbliche amministrazioni italiane da valere all'estero deve essere apposta la dicitura «Ai sensi dell'art. 40, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, il presente certificato è rilasciato solo per l'estero» (come previsto dalla Circolare n. 5/12 del 23 maggio 2012 del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione).
 
Si raccomanda pertanto di precisare la destinazione per l'estero all'atto della richiesta di qualsiasi documento da utilizzare al di fuori dell'Italia (e dunque normalmente da legalizzare o apostillare). La dicitura viene omessa nel caso si tratti di modelli internazionali o comunque non suscettibili di alcuna modifica. La mancata apposizione della dicitura potrebbe comportare la mancata erogazione del servizio.
 
Maggiori informazioni circa la legalizzazione dei documenti potrà essere recuperata accedendo al seguente link .
 
Si rende noto che Confimi Confimi Apindustria Bergamo offre, alle proprie aziende associate, un servizio gratuito di consegna e ritiro dei documenti da legalizzare, previa compilazione dell’apposito modulo di delega alla consegna/ritiro scaricabile al predetto link.
 
Confimi Apindustria Bergamo - Via S. Benedetto, 3 - 24122 Bergamo (BG), Italia - T +39 035 210151 - F +39 035 223448 - info@confimibergamo.it - C.F. 80023450168 - Cookie Policy

Torna in cima