REGIONE LOMBARDIA: PACCHETTO INVESTIMENTI

Regione Lombardia ha recentemente approvato un nuovo pacchetto economico per la ripresa e lo sviluppo del tessuto produttivo lombardo.
La misura volta ad incentivare gli investimenti è suddivisa in tre linee: Sviluppo aziendale, Efficientamento energetico e Attrazione investimenti.
I bandi attuativi saranno pubblicati entro marzo 2023.
 
Obiettivi
Agevolare l’attivazione di investimenti delle PMI e delle imprese a media capitalizzazione (MidCap) per favorire il rafforzamento della loro flessibilità produttiva ed organizzativa.
 
Progetti
Dovranno essere presentati progetti di investimento finalizzati all’ammodernamento e ampliamento produttivo.
 
Importo minimo dell’investimento: 100.000 euro. Importo massimo agevolabile: 3 milioni di euro.
 
Obiettivi
Agevolare l’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle imprese per favorire la riduzione dell’impatto ambientale, riducendo i consumi e recuperando l’energia e/o i gas serra dai cicli produttivi.
 
Progetti
L’intervento di efficientamento energetico deve essere corredato dalla diagnosi energetica, redatta in conformità alla norma UNI EN 16247 e riportare in modo evidente il consumo energetico e le emissioni climalteranti prima e dopo l’intervento di efficientamento. La riduzione delle emissioni deve essere di almeno il 30%.
 
Importo minimo dell’investimento: 100.000 euro. Importo massimo agevolabile: 10 milioni di euro.
 
Obiettivi
Agevolare l’attrazione di nuovi investimenti in Lombardia ed il consolidamento e sviluppo di quelli esistenti, correlati all’avvio di uno stabilimento produttivo o all’ampliamento di uno stabilimento già operativo.
 
Progetti
Il soggetto richiedente potrà presentare domanda per investimenti finalizzati all’avvio di uno stabilimento produttivo in una nuova sede operativa o all’ampliamento di uno stabilimento già operativo.
 
Importo minimo dell’investimento: 200.000 euro. Importo massimo agevolabile: 10 milioni di euro.
 
 
CARATTERISTICHE DELLE AGEVOLAZIONI
Per tutte e tre le linee l’agevolazione si configura come:
  • una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai Soggetti Finanziatori;
  • un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento.
 
L’intensità del contributo a fondo perduto varia in base all’area di riferimento dell’impresa e del regime di aiuto applicato.
 
Si rimanda alle singole schede informative per ulteriori dettagli
Stampa

Torna in cima