CCIAA Bergamo – Erogazione di contributi per la partecipazione a fiere internazionali svolte nel 2019

Comunichiamo che la Camera di Commercio di Bergamo ha pubblicato il bando per l’erogazione di contributi alle PMI bergamasche a rimborso dei costi di partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero durante l’anno 2019. Il fondo totale messo a disposizione dalla CCIAA è pari ad euro 250.000.
In allegato si pubblica il comunicato stampa della Camera di commercio; di seguito si riportano i principali dettagli dell’iniziativa.
Possono presentare la domanda di contributo le MPMI che abbiano sede o unità locale iscritta al Registro delle Imprese di Bergamo e che siano in regola con il pagamento del diritto annuale.
Sono ammissibili le spese relative alla partecipazione diretta con un proprio stand alle fiere con qualifica internazionale svolte sia in Italia che all’estero con data inizio manifestazione compresa tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2019.
Per la qualifica internazionale delle fiere svolte in Italia si fa esclusivo riferimento a quelle individuate come tali nel “Calendario delle fiere di rilevanza internazionale” pubblicato annualmente dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome.
 
Spese ammissibili:
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:  
  • quota per iscrizione alla manifestazione e per l’inserimento nel catalogo;
  • noleggio e allestimento dell’area espositiva;
  • premio di assicurazione dell’area o della merce esposta e in generale ogni onere direttamente riferibile all’area espositiva;
  • spese di trasporto delle merci e di movimentazione delle stesse in fiera.
Caratteristiche del contributo:
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammesse.
L’importo minimo delle suddette spese deve essere pari a euro 3.000, quello massimo a euro 10.000.
 
Presentazione delle domande:
La richiesta di contributo può essere presentata a partire dal 7 gennaio e fino al 7 febbraio 2020, esclusivamente tramite la piattaforma Telemaco.
Ogni impresa può presentare richiesta di contributo per una sola fiera.
 
Per maggiori informazioni e per scaricare la modulistica è possibile consultare la pagina dedicata al seguente link: https://www.bg.camcom.it/bandi/contributi-partecipazione-fiere-internazionali-italia-allestero
 
Allegati:
 
Info: Area Estero dell’Associazione estero@confimibergamo.it
 
Stampa

Torna in cima