Bando 'Fabbrica Intelligente': le domande al via dal 27 novembre

Con Decreto del 27 settembre 2018, il Ministero dello Sviluppo Economico ha fissato al 27 novembre l’apertura x per il Bando “Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita” , un’agevolazione in favore dei progetti di ricerca e sviluppo promossi nell’ambito delle aree tecnologiche Fabbrica Intelligente, Agrifood e Scienza della vita, coerenti con la Strategia Nazionale di specializzazione intelligente, approvata dalla Commissione Europea nell’aprile del 2016. 
 
Qual è l’obiettivo del Bando?
L’obiettivo del Bando è sostenere la valorizzazione economica dell’innovazione e lo sviluppo di collaborazione tra imprese, centri e organismi di ricerca in tre diversi ambiti di specializzazione: Fabbrica intelligente, con soluzioni legate al management di sistemi produttivi più recenti, Scienze dalla Vita, per aziende in ambito eHealth e biotecnologico, e Agrifood, per soluzioni legate alle tecnologie alimentari, al packaging e alla riduzione degli scarti.
 
Come funziona e a chi è rivolto il Bando?
L’agevolazione sarà erogata secondo due diverse procedure valutative, una a sportello e una negoziale. Alla procedura valutativa a sportello saranno ammessi progetti con costi compresi tra 800mila e 5 milioni di euro, mentre a progetti con costi superiori, e fino a un massimo di 40 milioni, sarà riservata la procedura valutativa negoziale.
 
Complessivamente al bando sono assegnate 562 milioni, ripartite per territorio, settore applicativo e procedura. Possono presentare richiesta centri di ricerca e imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, artigiane, agroindustriali e servizi all’industria. Le agevolazioni, concesse nella forma del contributo alla spesa e del finanziamento agevolato, possono essere richiesta a partire dal 27 settembre 2018. 
 
 
 
In collaborazione con:
Stampa

Torna in cima