Con il fascicolo d’impresa il Registro Imprese scambia le informazioni con i SUAP

Su indicazione della Camera di COmmercio di Bergamo informiamo che il nuovo servizio realizzato dal sistema camerale permette alle pubbliche amministrazioni di depositare in modo automatico tutti i documenti prodotti che riguardano un’impresa in un contenitore virtuale chiamato Fascicolo informatico d’impresa.

Pubblica Amministrazione e imprese possono quindi ora accedere direttamente a documenti, atti e informazioni raccolte nell'ambito dei diversi procedimenti amministrativi.

Ciò significa che per un verso l’impresa può consultare, senza alcun costo, il proprio fascicolo e utilizzare informazioni, dati e documenti che la riguardano. Per altro verso, la novità semplificherà i rapporti con la pubblica amministrazione perché il fascicolo è accessibile a tutte le amministrazioni statali e locali (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, ATS, ARPA, Provincia, Comuni ecc.), le quali, quindi, non potranno più richiedere documenti che risultano già in possesso della Pubblica Amministrazione.

“Assicurare l’accesso automatizzato attraverso il sistema pubblico di connettività a favore delle amministrazioni che necessitano informazioni contenute nelle banche dati camerali spiega il conservatore del registro imprese di Bergamo, Andrea Vendraminsignifica fare un grande passo avanti verso la semplificazione, come peraltro già previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale.

Con questa innovazione risulta assicurata la circolarità informativa costante tra il Registro Imprese e il Repertorio delle notizie economiche e amministrative (gestiti dalle Camere di commercio e pubblicano i dati anagrafici, societari e storici delle imprese italiane) e gli archivi degli sportelli unici per le attività produttive, che trattano le informazioni relative all'avvio e all'esercizio delle attività economiche.

A oggi, circa il 90% del territorio provinciale bergamasco e il 98% delle imprese è collegato telematicamente al Registro Imprese.

Maggiori informazioni relative all’interscambio informativo su impresainungiorno.gov.it.

Confimi Apindustria Bergamo - Via S. Benedetto, 3 - 24122 Bergamo (BG), Italia - T +39 035 210151 - F +39 035 223448 - info@confimibergamo.it - C.F. 80023450168 - Cookie Policy

Torna in cima