DUAL USE – Nuovo Regolamento 2021/821

Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 11/06/2021 - L206/1[1] è stato pubblicato il nuovo Regolamento 2021/821 che istituisce un regime di controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso.
In base all’articolo 2, i «prodotti a duplice uso» sono definiti come quei prodotti, inclusi il software e le tecnologie, che possono avere un utilizzo sia civile sia militare e comprendono i prodotti che possono essere impiegati per la progettazione, lo sviluppo, la produzione o l'uso di armi nucleari, chimiche o biologiche o dei loro vettori, compresi tutti i prodotti che possono avere sia un utilizzo non esplosivo sia un qualsiasi impiego nella fabbricazione di armi nucleari o di altri ordigni esplosivi nucleari.
L’esportazione di prodotti a duplice uso è subordinata ad un’apposita autorizzazione. Di conseguenza, in occasione dell'espletamento delle formalità presso l'ufficio doganale competente per l'accettazione della dichiarazione di esportazione, l’operatore deve fornire la prova che tutte le autorizzazioni di esportazione necessarie sono state ottenute.
L’ articolo 27, comma 1 specifica che gli esportatori di prodotti a duplice uso devono tenere dettagliati registri commerciali o documentare le operazioni di esportazione, comprendendo tutti documenti commerciali (fattura, manifesti, documenti di trasporto etc.) che contengano informazioni sufficienti a determinare: descrizione e quantità dei prodotti a duplice uso; nominativo e indirizzo dell’esportatore e del destinatario; uso finale e utilizzatore finale dei prodotti a duplice uso (qualora quest’ultime informazioni siano conosciute).
 
Il Regolamento 821/2021 entrerà in vigore a partire dal 9 settembre 2021, abrogando l’attuale RE 428/2009.
 
 

[1] È possibile consultare il testo del Regolamento 821/2021 sul sito della Commissione Europea: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?qid=1626864642644&uri=CELEX%3A32021R0821
Stampa

Torna in cima