Sindacale e relazioni industriali

Affianchiamo le imprese nella gestione e nell’applicazione dei contratti collettivi nazionali di categoria nonché delle normative di legge in materia di lavoro. Aiutiamo a definire le migliori strategie di gestione del personale confacenti alle esigenze di ogni singola impresa, e nel rispetto delle disposizioni normative vigenti. Offriamo assistenza alle aziende nella gestione dei rapporti con le  Organizzazioni Sindacali e le istituzioni locali (ITL, Inps, Inail, Prefettura ecc…).
A mero titolo esemplificativo, offriamo anche un’assistenza individuale e ravvicinata nelle pratiche di Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e straordinaria, nelle trattative di tipo individuale e collettivo, nella stesura di regolamenti aziendali e piani di welfare aziendale, nella gestione dei procedimenti disciplinari nonché nella predisposizione di contratti individuali di lavoro.
I nostri funzionari dell’area sindacale e relazioni industriali sono presenti, per conto dell’Associazione, in diversi tavoli e commissioni istituzionali locali partecipano in qualità di relatori a seminari su specifiche tematiche sindacali e giuslavoristiche ed infine tengono docenze in materia di relazioni industriali e gestione del personale.

News correlate

Con circolare n. 109/2019, l’Inps fornisce le istruzioni operative per la gestione del contributo mensile, “bonus rioccupazione”, previsto in favore dei titolari di un trattamento st..
>> leggi
Con interpello n. 273/2019, l’Agenzia delle Entrate offre ulteriori chiarimenti sulla definizione di “categoria di dipendenti”. Dopo aver ripreso la prassi amministrativa in mater..
>> leggi
Con sentenza n. 18556 del 10 luglio 2019, la Corte di Cassazione ha affermato la legittimità di un licenziamento per inidoneità fisica ad alcune condizioni: che n..
>> leggi
Il Garante per la protezione dei dati personali, nella newsletter n. 449 del 7 febbraio 2019, ha, tra le altre cose, informato circa il fatto di aver adottato un provvedimento – i..
>> leggi
La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 24 maggio 2019, n. 14251, ha stabilito che, una volta dimostrato l’avvenuto corretto inoltro del documento a mezzo telefax al numero corrispond..
>> leggi
La cessione del quinto dello stipendio è un particolare tipo di prestito personale previsto in Italia, da estinguersi con cessione di quote dello stipendio o&..
>> leggi
Con sentenza n. 18887 del 15 luglio 2019, la Corte di Cassazione ha affermato che “il diritto del lavoratore di astenersi dall’attività lavorativa in occasione di festività i..
>> leggi
Con ordinanza n. 18817 del 12 luglio 2019, la Corte di Cassazione ha affermato che, a fronte di una richiesta del lavoratore finalizzata ad avere meno carichi di lavoro ed a seguito di una redistribuz..
>> leggi
Con sentenza n. 18411 del 9 luglio 2019, la Corte di Cassazione ha affermato la legittimità del licenziamento di un lavoratore che, fruendo dei permessi ex legge n. 104/1992..
>> leggi
Si comunica che nella giornata di ieri 8 Luglio 2019 ha presentato formalmente le loro richieste a Confimi Impresa Meccanica aprendo così ufficialmente la fase negoziale relativa al rinnovo del..
>> leggi

Torna in cima