C.C.I.A.A. Bergamo - Una tavola rotonda per scoprire le applicazioni dei materiali trasparenti d’avanguardia

Su indicazione della Camera di Commercio di Bergamo, informiamo che il primo appuntamento per il 2018 del progetto MaTech Point sarà un incontro informale sul tema dei materiali e della trasparenza. L’incontro si terrà mercoledì 14 marzo, alle ore 16, nella sede di Bergamo Sviluppo al POINT di Dalmine, in via Pasubio 5.
 
Partendo da principi elementari di ottica, l’esperto cercherà di evidenziare i molteplici aspetti che influenzano la trasparenza nei diversi materiali, partendo dal comune vetro fino ad approdare ai modernissimi materiali che aprono il campo a suggestive applicazioni.
 
La tavola rotonda illustrerà le caratteristiche peculiari dei nuovi materiali trasparenti (vetri, plastiche, film sottili, nuove generazioni di polimeri e soluzioni tecnologiche d’avanguardia), applicabili in quei settori dove sono necessari elevati standard di purezza ottica ovvero particolari effetti di trasmissione. La trasparenza è infatti una proprietà chiave in alcuni campi che richiedono elevate prestazioni o, viceversa, una trasmissione solo parziale come l’opalino, il translucido o il traslucente.
 
I campioni di alcuni materiali illustrati potranno essere presi in visione per comprenderne meglio caratteristiche e potenzialità applicative che spaziano dal tessile al medicale, dalla meccanica all’edilizia.
 
L’incontro, realizzato in collaborazione con il Parco Scientifico Galileo Visionary District di Padova, è aperto a un numero limitato di partecipanti interessati a dialogare con esperti di questi temi innovativi.
 
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione su www.bergamosviluppo.it. Per maggiori informazioni: Bergamo Sviluppo (Giancarlo Merisio, tel. 035.3888.011, merisio@bg.camcom.it).
 
Confimi Apindustria Bergamo - Via S. Benedetto, 3 - 24122 Bergamo (BG), Italia - T +39 035 210151 - F +39 035 223448 - info@confimibergamo.it - C.F. 80023450168 - Cookie Policy

Torna in cima