Risultati conseguiti da CONFIMI INDUSTRIA

Si segnalano alcuni importanti risultati che la Confederazione ha ottenuto attraverso un'azione congiunta fra il livello centrale, gli imprenditori delle categorie e  le associazioni.
 
Sospensione ammortamenti
Alleghiamo l'articolo 60 del D.L 104/2020 (decreto di agosto) che nella versione convertita in legge (e pubblicata sulla G.U. del 13 ottobre) contiene ai commi da 7-bis a 7-quinquiest disposizioni sulla possibilità di sospendere gli ammortamenti 2020, prorogando di un anno il processo di ammortamento delle immobilizzazioni materiali e immateriali (salvo evidenza degli effetti in nota integrativa e appostamento di equivalenti riserve non distribuibili). Si tratta di una disposizione che accoglie - anche se con una formulazione un po' più complessa di quanto si auspicava - le istanze di molti imprenditori e che Confimi Industria nei mesi scorsi ha portato all'attenzione di partiti e Governo nel corso di numerose audizioni.

Incentivi 4.0
Secondo quanto annunciato la scorsa settimana dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, il nuovo pacchetto degli incentivi fiscali «4.0»  - che verrà inserito nella prossima Legge di Bilancio 2021 - dovrebbe contenere, fra le varie azioni, due proposte che sono state oggetto di richiesta da parte di Confimi Industria nei confronti del MISE e all’interno del tavolo di Transizione 4.0.
Nello specifico si tratta: 
- della possibilità di includere nel credito di imposta formazione 4.0 anche le spese dell’imprenditore;
- dell'aumento della percentuale del credito d'imposta per investimenti in ricerca e sviluppo (che dovrebbe passare dal 12 al 20% con un tetto che sale da 3 a 5 milioni di euro);
Un risultato importante conseguito da Confimi Industria per tutti gli imprenditori italiani, soprattutto per quelli dalle dimensioni più piccole.
Per maggiori dettagli bisognerà seguire i lavori della manovra.
In allegato, per opportuno riferimento, il testo della Gazzetta Ufficiale e l'articolo del Sole 24 Ore.
Scarica file: Articolo Sole 24 Ore Scarica file: Gazzetta
Confimi Apindustria Bergamo - Via S. Benedetto, 3 - 24122 Bergamo (BG), Italia - T +39 035 210151 - F +39 035 223448 - info@confimibergamo.it - C.F. 80023450168 - Cookie Policy - Contributi pubblici

Torna in cima