Aggiornato lo strumento sperimentale OIRA (Online Interactive Risk Assessment)

È stata emanata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (circolare n. 2) e dall'INAIL (circolare n. 8) la Circolare congiunta datata 23 marzo 2020 avente come oggetto "Strumento di supporto rivolto alle micro, piccole e medie imprese, per la valutazione dei rischi sviluppato secondo il prototipo europeo OiRA, dedicato al settore "Uffici", adottato con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 61 del 23 maggio 2018. Aggiornamento layout."
Tale strumento è disponibile gratuitamente accedendo, tramite collegamento al sito internet dell'Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro (EU-OSHA), al link ai tool Italiani, secondo le indicazioni fornite nel sito stesso.
Con la nuova circolare, che integra e sostituisce la precedente circolare congiunta emanata in data 25 luglio 2018, si specifica che sarà possibile accedere a due versioni del tool:
  • "Uffici: vecchia versione" (resa disponibile con la circolare del 2018), che sarà disponibile sino al 31 dicembre 2020 per permettere, a chi l'abbia già utilizzata per effettuare la valutazione dei rischi, di continuare ad avere accesso ai dati inseriti e stampare il relativo Documento.
  • "Uffici: nuova versione", per coloro i quali per la prima volta intendessero effettuare la valutazione dei rischi utilizzando il tool OiRA o desiderassero aggiornare il DVR redatto con la precedente versione.
 
Rispetto alla versione precedente sono state introdotte alcune modifiche al fine di rendere il tool più efficace; le principali riguardano:
  • la possibilità di individuare nella fase di identificazione dei rischi, le misure obbligatorie e di miglioramento già adottate in azienda;
  • la possibilità di adattare alle esigenze delle singole aziende la sezione di compilazione del piano di miglioramento, con netta e inequivocabile separazione dalla fase di individuazione delle misure obbligatorie necessarie per la corretta gestione del rischio;
  • un nuovo format per il report (Documento di valutazione dei rischi), strutturato sotto forma di tabella nel quale sono immediatamente riconoscibili, per ciascun rischio, misure già adottate ed eventuale piano di miglioramento.
Stampa

Torna in cima