Covid 19 - Green pass base e rafforzato per l'accesso ai luoghi di lavoro

Facendo seguito alla circolare informativa del 12/01/2022 - PROCEDURA AGGIORNATA PER LA VERIFICA DEL GREEN PASS – nella quale consigliava alle aziende di informare i propri lavoratori 50enni sulle nuove disposizioni normative che prevedono per  i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età che a far data dal 15 febbraio 2022 sarà necessario il Green Pass rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro, si riportano di seguito ulteriori approfondimenti in merito.
 
E’ stato previsto un obbligo vaccinale per tutti i cittadini italiani e per i cittadini di altri stati membri dell'Unione Europea residenti in Italia, che abbiano compiuto i 50 anni di età o che compiano 50 anni di età entro il 15 giugno 2022, ossia nati prima del 15/06/1972 (ad eccezione dei soggetti esenti).
Per tali soggetti che entro il 1° febbraio 2022 non abbiano iniziato il ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose) o che a decorrere dal 1° febbraio 2022 non abbiano effettuato la dose di completamento del ciclo vaccinale primario (entro i termini previsti) o che non abbiano effettuato la dose di richiamo entro i termini di validità della certificazione verde Covid-19, è prevista una sanzione pecuniaria di 100 euro. La sanzione è irrogata dal Ministero della Salute per il tramite dell’Agenzia delle Entrate a valle del procedimento amministrativo previsto dal decreto.
 
Ricordiamo che la violazione da parte del lavoratore che accede al posto di lavoro in violazione dell’obbligo vaccinale e/o di esibizione del green pass è punita con una sanzione amministrativa da euro 600 a euro 1.500.
A carico del datore di lavoro che ometta di verificare il rispetto dell'obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde Covid-19 da parte del personale, al fine dell'accesso al luogo di lavoro, è applicabile la sanzione amministrativa da 400 euro a 1.000 euro, di competenza del Prefetto.
 
Riassumendo, per lavoratori di età inferiore ai 50 anni per accedere al posto di lavoro è sufficiente il cosiddetto green pass base (ottenuto anche da tampone rapido o molecolare ), mentre per i lavoratori ultracinquantenni, a partire dal 15/02/2022, potranno accedere al lavoro solo con il green pass rafforzato (ottenuto da vaccinazione).
 
Stampa

Torna in cima