Confimi Informa | 8 marzo - 19 marzo 2021

La Confederazione, nel corso del periodo in oggetto, ha preso parte agli incontri istituzionali:
 
Martedì 9 marzo
Domenico Galia, presidente di Confimi Digitale, ha riunito la giunta di presidenza di categoria per fare il punto sulle attività e sulla strutturazione delle azioni di comunicazione.
 
Massimo Pulin, presidente di Confimi Sanità, ha avviato l’organizzazione degli eventi promossi dalla categoria presso la fiera Innovabiomed. Appuntamento economico-istituzionale dedicato alle PMI del settore biomedicale ed in programma al PalaExpo di Veronafiere l’8 e il 9 giugno 2021.
 
Mercoledì 10 marzo
Flavio Lorenzin Presidente di Confimi Meccanica ha riunito la giunta di presidenza di categoria per fare il punto sulle attività e sulla situazione contrattuale.
 
Giovedì 11 marzo
Confimi Industria è stata audita dalle Commissioni Bilancio e Politiche Europee del Senato presentando le proprie osservazioni sul PNRR. La Confederazione è intervenuta con il Direttore Generale Fabio Ramaioli. All’audizione hanno preso parte anche il Responsabile Fiscale Francesco Zuech e il Responsabile delle Relazioni Industriali Mario Borin.
 
Venerdì 12 marzo
Confimi Industria ha incontrato in video conferenza i rappresentanti sindacali di CIGL, CISL e UIL per un confronto sulla piattaforma unitaria "Una Giusta Transizione per il lavoro, il benessere della persona, la giustizia sociale e la salvaguardia del Pianeta. Per una transizione verde dell'economia". In rappresentanza della Confederazione hanno preso parte all’incontro i Vicepresidenti nazionali Nicola Fontanarosa delegato al Mezzogiorno e Walter Regis Delegato all’Ambiente e Green Economy,  assieme al Direttore Generale Fabio Ramaioli, al Responsabile delle Relazioni Industriali Mario Borin e al Direttore di Finco Angelo Artale.
 
Lunedì 15 marzo
Si è tenuta la prima riunione in video call del Coordinamento Ambiente tenuta dal Vicepresidente nazionale con delega Ambiente e Green Economy Walter Regis con gli imprenditori e i referenti tecnici segnalati dal territorio. Temi: Individuazione delle priorità di intervento; Sportello condiviso su quesiti normativi in materia ambientale; Adozione di iniziative comuni; Redazione documento tecnico-politico in materia di ambiente da sottoporre successivamente alla Presidenza e alla Giunta CONFIMI Industria.
Si è tenuta una riunione tecnico informativa fra Confimi Industria con il Direttore Generale Fabio Ramaioli, la resp. Estero Elena Fassa, la resp. Area economica Alessandra Tassini e SACE e SIMEST nelle persone di Luca Passariello (Resp. coordinamento Associazioni e imprese e Sviluppo) e Fabio Colombo (resp. Centro -Sud) SACE e Head of Supply Chain and Business Promotion di SACE e Francesco Tilli Chief external relations officer per SIMEST. Tema: pianificare azioni comuni, valutazione misure in essere e future, segnalazione problematiche aziende e proposte.
 
Martedì 16 marzo
Confimi Industria ha preso parte all’incontro con le Parti Sociali organizzato da Enrico Giovannini Ministro alle Infrastrutture e alla Mobilità Sostenibile dedicato alle infrastrutture.Il Sistema Confederazione via ha partecipato con i Vicepresidente Nazionali Sergio Ventricelli (Presidente della Categoria Edilizia) e Nicola Fontanarosa; con la presidente di Finco e vicepresidente di Confimi Edilizia Carla Tomasi.
 
Nel pomeriggio si è tenuta la riunione dei Direttori del Sistema Confimi Industria coordinata dal Direttore Generale Fabio Ramaioli. Fra i temi trattati la situazione sul PNRR, audizioni, attività estero, progetti territoriali, analisi indagini congiunturali, sicurezza luoghi di lavoro, credito, materie prime, crescita e sviluppo categorie.
 
Mercoledì 17 marzo
Incontro con le Parti sociali presso il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità presieduto dal Ministro Enrico Giovannini. Tema: osservazioni PNRR su trasporti e mobilità. Per Confimi Industria ha partecipato ed è intervenuto con il Vicepresidente nazionale Nicola Fontanarosa.
 
Giovedì 18 marzo
Si è tenuto un nuovo incontro col Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, presieduto dal Ministro Andrea Orlando, per il prosieguo del confronto in materia di riforma degli ammortizzatori sociali. Per Confimi Industria hanno preso parte intervenendo il Responsabile delle relazioni industriali Mario Borin e Stefano Bosio della Commissione Sindacale Confimi.
 
Venerdì 19 marzo
Flavio Lorenzin, presidente di Confimi Meccanica, ha riunito la giunta di presidenza di categoria per fare il punto sulla trattativa contrattuale. 
Stampa

Torna in cima