AVVIO DELLA VACCINAZIONE anti SARS-CoV-2/COVID 19 - Richiesta di adesione delle Imprese bergamasche

Con riferimento alla sottoscrizione dei Protocolli nazionali per l’avvio delle vaccinazioni anti SARS-CoV-2/COVID 19 in ambienti di lavoro, Confimi Apindustria Bergamo ha immediatamente segnalato ad ATS la propria disponibilità per il coordinamento delle diverse fasi del percorso vaccinale riservato ai lavoratori della ns. Provincia.
In considerazione delle caratteristiche e delle dimensioni delle imprese rappresentate, si è reso necessario aderire ai Protocolli d’Intesa territoriali favorendo la forma aggregata ed individuando quindi punti vaccinali già esistenti nel comune di Bergamo; in relazione al numero di adesioni ricevute verranno infatti riservati un numero adeguato di spazi idonei alla vaccinazione (comunicati in seguito e a conclusione degli accordi in corso con ATS Bergamo).
Le grandi aziende o gruppi di imprese (con almeno 100 lavoratori - anche in forma aggregata, ad esempio con aziende operati stabilmente all’interno dei luoghi di lavoro, mediante contratto d’appalto o di servizi) possono manifestare la disponibilità ad attuare piani aziendali per la predisposizione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2 (Covid-19) nei luoghi di lavoro, nel rispetto delle Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro, seguendo la traccia predisposta da ATS Bergamo nell’ Allegato B – del Protocollo D’Intesa tra ATS BG e la Parti Sociali in fase di sottoscrizione. L’idoneità degli spazi dedicati alle vaccinazioni in azienda dovrà essere verificata da parte del Medico Competente e l’ATS di Bergamo, per il tramite del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, potrà effettuare controlli sullo stato dei luoghi, sui requisiti essenziali e sulla correttezza delle procedure adottate per l’effettuazione dell’attività vaccinale.
Si potrà procedere indipendentemente dall’età dei lavoratori, a patto che vi sia disponibilità dei vaccini e contestualmente al piano vaccinale nazionale già avviato per le altre categorie. Si ricorda che l’adesione del dipendente, previa corretta informazione, sarà volontaria e dovrà essere raccolta in forma anonima esclusivamente tramite il proprio Medico Competente, con cui devono essere concordate le modalità di raccolta, al fine di garantire il rispetto della Privacy.
Tutti gli oneri saranno a carico del Datore di Lavoro, ad eccezione delle dosi di vaccino e dei dispositivi per la somministrazione (es. siringhe/aghi); i costi derivanti dalla vaccinazione (con esclusione delle dosi di vaccino e dei dispositivi per la somministrazione) e luogo della vaccinazione saranno comunicati successivamente insieme alla relativa documentazione. Si può anticipare che il costo stimato (per la gestione degli spazi richiesti e del personale sanitario individuato) per ogni singola dose di vaccino sarà indicativamente di circa € 20 a lavoratore (per la somministrazione in azienda sarà aggiunto un costo per la gestione amministrativa del piano vaccinale).
È importante sottolineare che la scelta degli spazi già esistenti nel Comune di Bergamo assicura già il rispetto dei requisiti essenziali previsti nelle indicazioni INAIL e che il personale sanitario sarà individuato nell’ambito di strutture sanitarie private già impegnate nella Medicina del Lavoro.
Per poter avviare correttamente l’attività nel nostro territorio e per richiedere un numero di dosi adeguato, si richiede a tutte le aziende associate di segnalare ENTRO E NON OLTRE IL PROSSIMO 5 MAGGIO il proprio interesse compilando la “SCHEDA DI INTERESSE AZIENDA” (IMPORTANTE: con dati collettivi e anonimi e secondo le attenzioni sopra indicate) da rinviare a segreteria@confimibergamo.it.
Nei prossimi giorni sarà nostra cura farvi pervenire la modulistica predisposta da ATS per presentare il piano aziendale per l’attivazione della campagna vaccinale e le corrette modalità operative.
Per qualsiasi ulteriore dettaglio o informazione sulla convenzione, contattare la Segreteria di Confimi Apindustria Bergamo al numero 035.210151 o tramite la mail segreteria@confimibergamo.it.
Stampa

Torna in cima