Sindacale e relazioni industriali

Affianchiamo le imprese nella gestione e nell’applicazione dei contratti collettivi nazionali di categoria nonché delle normative di legge in materia di lavoro. Aiutiamo a definire le migliori strategie di gestione del personale confacenti alle esigenze di ogni singola impresa, e nel rispetto delle disposizioni normative vigenti. Offriamo assistenza alle aziende nella gestione dei rapporti con le  Organizzazioni Sindacali e le istituzioni locali (ITL, Inps, Inail, Prefettura ecc…).
A mero titolo esemplificativo, offriamo anche un’assistenza individuale e ravvicinata nelle pratiche di Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e straordinaria, nelle trattative di tipo individuale e collettivo, nella stesura di regolamenti aziendali e piani di welfare aziendale, nella gestione dei procedimenti disciplinari nonché nella predisposizione di contratti individuali di lavoro.
I nostri funzionari dell’area sindacale e relazioni industriali sono presenti, per conto dell’Associazione, in diversi tavoli e commissioni istituzionali locali partecipano in qualità di relatori a seminari su specifiche tematiche sindacali e giuslavoristiche ed infine tengono docenze in materia di relazioni industriali e gestione del personale.

News correlate

Con circolare n. 72/2021, l’Inps fornisce chiarimenti sulla disciplina degli ammortizzatori sociali introdotti dal c.d. decreto Sostegni (si veda circolare Approvato il c.d. decreto Sostegni &nd..
>> leggi
Comunichiamo che, in data 9 marzo 2021, è stato rinnovato il CCNL Carta-Grafici PMI da Lei applicato. In particolare, le parti sociali hanno previsto: Aumento delle maggiorazioni ..
>> leggi
Con circolare n. 71/2021, l’Inps fornisce indicazioni relativamente alla legislazione applicabile nelle fattispecie del distacco e dell’esercizio di attività in due o più Sta..
>> leggi
Facendo seguito alla nostra circolare Incentivi occupazionali ai datori di lavoro che assumono del 12 marzo 2021, si pubblicano le istruzioni operative redatte da Regione Lombardia al fine di poter be..
>> leggi
Con Decreto Legge 22 aprile 2021, n. 52 riguardante misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione ..
>> leggi
Ricordiamo che PMI Salute – fondo di assistenza sanitaria di riferimento del CCNL Confimi Meccanica – ha previsto nuove recenti coperture correlate all’emergenza sanitaria attuale. I..
>> leggi
Con il decreto legge 22 marzo 2021, n. 41 (c.d. Decreto Sostegni), entrato in vigore il 23 marzo 2021, sono state introdotte diverse misure in materia di lavoro che si riportato sinteticamente. &nb..
>> leggi
Con delibera n.4398 del 10 marzo 2021, Regione Lombardia ha introdotto degli incentivi occupazionali per le imprese e altri datori di lavoro professionali e del terzo Settore che assumono personale co..
>> leggi
Con circolare n. 28/2021, l’inps fornisce una sintesi delle più rilevanti disposizioni contenute nella legge di bilancio 2021 in materia di ammortizzatori sociali (si veda circolare Legge..
>> leggi
Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato alcune Faq in materia di trattamento dei dati relativi alla vaccinazione anti Covid-19 nel contesto lavorativo, che trasmettiamo in calce ..
>> leggi

Torna in cima