Sindacale e relazioni industriali

Affianchiamo le imprese nella gestione e nell’applicazione dei contratti collettivi nazionali di categoria nonché delle normative di legge in materia di lavoro. Aiutiamo a definire le migliori strategie di gestione del personale confacenti alle esigenze di ogni singola impresa, e nel rispetto delle disposizioni normative vigenti. Offriamo assistenza alle aziende nella gestione dei rapporti con le  Organizzazioni Sindacali e le istituzioni locali (ITL, Inps, Inail, Prefettura ecc…).
A mero titolo esemplificativo, offriamo anche un’assistenza individuale e ravvicinata nelle pratiche di Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e straordinaria, nelle trattative di tipo individuale e collettivo, nella stesura di regolamenti aziendali e piani di welfare aziendale, nella gestione dei procedimenti disciplinari nonché nella predisposizione di contratti individuali di lavoro.
I nostri funzionari dell’area sindacale e relazioni industriali sono presenti, per conto dell’Associazione, in diversi tavoli e commissioni istituzionali locali partecipano in qualità di relatori a seminari su specifiche tematiche sindacali e giuslavoristiche ed infine tengono docenze in materia di relazioni industriali e gestione del personale.

News correlate

In data 17 dicembre 2019 Confapi e Federmanager hanno sottoscritto l’accordo di rinnovo del CCNL per Dirigenti e Quadri Superiori delle piccole e medie aziende produttrici di beni e servizi..
>> leggi
Si ricorda che entro il 31 gennaio 2020 le aziende che hanno utilizzato, nel corso del 2019, lavoratori in somministrazione, dovranno effettuare una comunicazione annuale obbligato..
>> leggi
In data 30 dicembre 2019, è entrata in vigore la legge n. 160 del 27 dicembre 2019 (c.d. legge di bilancio 2020). Si riportano in sintesi le principali novità in materia di lavoro e prev..
>> leggi
Il Garante per la protezione dei dati personali, nella newsletter n. 460 del 20 dicembre 2019, ha, tra le altre cose, stabilito che commette un illecito la società che mantiene attivo l&rs..
>> leggi
Con sentenza del 16 ottobre 2019, il Tribunale di Firenze ha stabilito che lo scambio di messaggi vocali di contenuto offensivo, minatorio e razzista veicolato su chat di whatsapp riservata ad un grup..
>> leggi
Con interpello n. 522/2019, l’Agenzia delle Entrate fornisce nuove indicazioni utili per orientare la prassi aziendale in materia di welfare aziendale. In particolare, ha chiarito che: ..
>> leggi
Con sentenza n. 31531 del 3 dicembre 2019, la Corte di Cassazione ha affermato la legittimità di un licenziamento per giusta causa di un lavoratore che in sede penale aveva patte..
>> leggi
La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 22 ottobre, n. 26956, ha ritenuto illegittimo il licenziamento disciplinare adottato nei confronti del lavoratore incolpato della violazione delle di..
>> leggi
Con nota n. 9728/2019, l’Ispettorato nazionale del Lavoro ha espresso un parere sull’ installazione di un applicativo che consente la geolocalizzazione dei lavoratori durante l’attiv..
>> leggi
Con sentenza n. 31529 del 3 dicembre 2019, la Corte di Cassazione ha affermato che “deve ritenersi che in caso di contestazione di pluralità di addebiti disciplinari, la insussistenza del..
>> leggi

Torna in cima