Sindacale e relazioni industriali

Affianchiamo le imprese nella gestione e nell’applicazione dei contratti collettivi nazionali di categoria nonché delle normative di legge in materia di lavoro. Aiutiamo a definire le migliori strategie di gestione del personale confacenti alle esigenze di ogni singola impresa, e nel rispetto delle disposizioni normative vigenti. Offriamo assistenza alle aziende nella gestione dei rapporti con le  Organizzazioni Sindacali e le istituzioni locali (ITL, Inps, Inail, Prefettura ecc…).
A mero titolo esemplificativo, offriamo anche un’assistenza individuale e ravvicinata nelle pratiche di Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e straordinaria, nelle trattative di tipo individuale e collettivo, nella stesura di regolamenti aziendali e piani di welfare aziendale, nella gestione dei procedimenti disciplinari nonché nella predisposizione di contratti individuali di lavoro.
I nostri funzionari dell’area sindacale e relazioni industriali sono presenti, per conto dell’Associazione, in diversi tavoli e commissioni istituzionali locali partecipano in qualità di relatori a seminari su specifiche tematiche sindacali e giuslavoristiche ed infine tengono docenze in materia di relazioni industriali e gestione del personale.

News correlate

Con sentenza n. 31529 del 3 dicembre 2019, la Corte di Cassazione ha affermato che “deve ritenersi che in caso di contestazione di pluralità di addebiti disciplinari, la insussistenza del..
>> leggi
Con sentenza n. 31137 del 28 novembre 2019, la Corte di Cassazione ha affermato che per la fruizione del buono pasto nei giorni in cui la lavoratrice è in permesso per allattamen..
>> leggi
Con sentenza 11 agosto 2019, 20012 il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, sezione lavoro, ha stabilito che, sebbene non costituisca obbligo gravante sul datore di lavoro quello rappresentato dalla ..
>> leggi
Con sentenza n. 29100 dell’11 novembre 2019, la Corte di Cassazione ha stabilito che il lavoratore licenziato per giustificato motivo oggettivo debba essere risarcito dal datore di lavoro, qualo..
>> leggi
L'Inps, con messaggio n. 3777/2019, ha fornito alcune indicazioni operative inerenti l'istruttoria delle domande di CIGO.    Eliminazione del file CSV e calcolo del limite di 1..
>> leggi
La Corte di Cassazione ha statuito che è legittimo il licenziamento del lavoratore per sopravvenuta inidoneità alle mansioni che gli erano state assegnate e impossibilità di ricol..
>> leggi
Con sentenza 1 ottobre 2019, n. 24492, la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, ha sostenuto che il giustificato motivo il quale esonera il lavoratore, in stato di malattia, dall'obbligo di reperib..
>> leggi
Con la decisione del 17 ottobre 2019 la Grande Chambre della Corte europea dei diritti dell'uomo, a definizione del caso López Ribalda e altri contro Spagna (giudizi nn. 1874/13 e 8567/13),..
>> leggi
Con sentenza 3 giugno 2019, n. 15120, la Corte di Cassazione, Sezione lavoro, si è chiesta se le giornate di assenza non retribuita, derivate sia da calo di lavoro sia per necessità pers..
>> leggi
Con sentenza 24 luglio 2019, n. 120, il Tribunale di Trento, sezione lavoro, ha sostenuto che il riconoscimento del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza eletto fra i lavoratori, in luogo di ..
>> leggi

Torna in cima