Sindacale e relazioni industriali

Affianchiamo le imprese nella gestione e nell’applicazione dei contratti collettivi nazionali di categoria nonché delle normative di legge in materia di lavoro. Aiutiamo a definire le migliori strategie di gestione del personale confacenti alle esigenze di ogni singola impresa, e nel rispetto delle disposizioni normative vigenti. Offriamo assistenza alle aziende nella gestione dei rapporti con le  Organizzazioni Sindacali e le istituzioni locali (ITL, Inps, Inail, Prefettura ecc…).
A mero titolo esemplificativo, offriamo anche un’assistenza individuale e ravvicinata nelle pratiche di Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e straordinaria, nelle trattative di tipo individuale e collettivo, nella stesura di regolamenti aziendali e piani di welfare aziendale, nella gestione dei procedimenti disciplinari nonché nella predisposizione di contratti individuali di lavoro.
I nostri funzionari dell’area sindacale e relazioni industriali sono presenti, per conto dell’Associazione, in diversi tavoli e commissioni istituzionali locali partecipano in qualità di relatori a seminari su specifiche tematiche sindacali e giuslavoristiche ed infine tengono docenze in materia di relazioni industriali e gestione del personale.

News correlate

In data 9 agosto 2022, è stato pubblicato il decreto 9 agosto 2022, n. 115 (c.d. decreto Aiuti bis), contenente diverse misure in materia di lavoro.   Welfare aziendale (art. 12) ..
>> leggi
In data 29 luglio u.s. è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.lgs. 27 giugno 2022, n. 104 con il quale, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1152 del Parlamento europeo e del Consigli..
>> leggi
In data 13 agosto p.v. entrerà in vigore il decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105 che introduce importanti novità in materia di conciliazione vita-lavoro.   Congedo pater..
>> leggi
A seguito della comunicazione del comunicato stampa, con cui l’Inps ha fornito le istruzioni per la cassa integrazione ordinaria in caso di sospensione o riduzione dell’attività..
>> leggi
Con comunicato stampa, l’Inps fornisce le istruzioni per la cassa integrazione ordinaria in caso di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa a causa di temperature..
>> leggi
A seguito dell’istituzione del bonus carburante di 200 euro (si veda circolare Misure urgenti in materia di lavoro per contrastare gli effetti negativi della crisi in Ucraina pubblicata in data ..
>> leggi
A seguito dell’introduzione della premialità di genere (un esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro) per i possessori della certificaz..
>> leggi
A seguito delle novità introdotte in materia di ammortizzatori in costanza di rapporto (si veda circolare Legge di bilancio 2022 – misure in materia di lavoro e previdenza sociale pubblic..
>> leggi
Di seguito le scadenze mese di luglio 2022   CCNL CEMENTO INDUSTRIA   Maternità Per il periodo di assenza obbligatoria compete alla lavor..
>> leggi
Con risposta n. 343/2022, l’Agenzia delle Entrate ha affrontato il tema della qualificazione dell’importo ricevuto da un lavoratore, al fine di definire una vertenza sul tipo di riconoscim..
>> leggi

Torna in cima