Sindacale e relazioni industriali

Affianchiamo le imprese nella gestione e nell’applicazione dei contratti collettivi nazionali di categoria nonché delle normative di legge in materia di lavoro. Aiutiamo a definire le migliori strategie di gestione del personale confacenti alle esigenze di ogni singola impresa, e nel rispetto delle disposizioni normative vigenti. Offriamo assistenza alle aziende nella gestione dei rapporti con le  Organizzazioni Sindacali e le istituzioni locali (ITL, Inps, Inail, Prefettura ecc…).
A mero titolo esemplificativo, offriamo anche un’assistenza individuale e ravvicinata nelle pratiche di Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e straordinaria, nelle trattative di tipo individuale e collettivo, nella stesura di regolamenti aziendali e piani di welfare aziendale, nella gestione dei procedimenti disciplinari nonché nella predisposizione di contratti individuali di lavoro.
I nostri funzionari dell’area sindacale e relazioni industriali sono presenti, per conto dell’Associazione, in diversi tavoli e commissioni istituzionali locali partecipano in qualità di relatori a seminari su specifiche tematiche sindacali e giuslavoristiche ed infine tengono docenze in materia di relazioni industriali e gestione del personale.

News correlate

La Cassazione con l'ordinanza n. 13980/2020 (sotto allegata) respinge il ricorso di un dipendente, licenziato dalla società datrice perché, come emerso dalle indagini compiute dagli ..
>> leggi
Il Garante per la protezione dei dati personali ha aggiornato, in data 6 luglio 2020, le FAQ relative al trattamento dei dati nel contesto lavorativo pubblico e privato nell’ambito dell’em..
>> leggi
Con risoluzione n. 36/E del 26 giugno 2020, l’Agenzia delle Entrate fornisce alcuni chiarimenti in materia di detassazione dei premi di risultato. In particolare, viene precisato che qualora ..
>> leggi
Con nota n. 298/2020, l’INL fornisce alcuni chiarimenti in merito all’ambito di applicazione della sospensione procedure di licenziamento. In particolare, l’Ispettorato evide..
>> leggi
Con sentenza 9 giugno 2020, n. 11005, la Corte di Cassazione, sezione lavoro, ha ritenuto legittimo il licenziamento disciplinare di un lavoratore colto a nascondere nel proprio zainetto, alla chiusur..
>> leggi
Le aziende pubbliche e private che occupano più di 100 dipendenti sono tenute alla redazione periodica del rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile così come prevede ..
>> leggi
Ad integrazione di una precedente nota in materia di tirocini (si veda circolare Covid-19: tirocini curricolari ed extracurricolari pubblicata in data 19 maggio 2020), Regione Lombardia, con un comuni..
>> leggi
Facendo seguito all’annuncio del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell’Economia e delle Finanze (si veda Anticipo delle 4 settimane di CIG previste per settem..
>> leggi
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero dell’Economia e delle Finanze stanno redigendo un decreto legge, che sarà all’ordine del giorno di un prossimo Consi..
>> leggi
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha aggiornato le Faq su quesiti riguardanti il periodo emergenziale che stanno vivendo aziende e lavoratori. I principali temi trattati dalle faq s..
>> leggi

Torna in cima