Sindacale e relazioni industriali

Affianchiamo le imprese nella gestione e nell’applicazione dei contratti collettivi nazionali di categoria nonché delle normative di legge in materia di lavoro. Aiutiamo a definire le migliori strategie di gestione del personale confacenti alle esigenze di ogni singola impresa, e nel rispetto delle disposizioni normative vigenti. Offriamo assistenza alle aziende nella gestione dei rapporti con le  Organizzazioni Sindacali e le istituzioni locali (ITL, Inps, Inail, Prefettura ecc…).
A mero titolo esemplificativo, offriamo anche un’assistenza individuale e ravvicinata nelle pratiche di Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e straordinaria, nelle trattative di tipo individuale e collettivo, nella stesura di regolamenti aziendali e piani di welfare aziendale, nella gestione dei procedimenti disciplinari nonché nella predisposizione di contratti individuali di lavoro.
I nostri funzionari dell’area sindacale e relazioni industriali sono presenti, per conto dell’Associazione, in diversi tavoli e commissioni istituzionali locali partecipano in qualità di relatori a seminari su specifiche tematiche sindacali e giuslavoristiche ed infine tengono docenze in materia di relazioni industriali e gestione del personale.

News correlate

Con messaggio n. 403/2022, l’Inps comunica che la Commissione europea, in data 11 gennaio 2022, con la decisione C(2022) 171 final, ha prorogato l’applicabilità delle agevolazi..
>> leggi
Si pubblica circolare esplicativa in merito ai versamenti al PMI Salute in caso di cessazione del rapporto di lavoro. ..
>> leggi
Si ricorda che entro il 31 gennaio 2022 le aziende che hanno utilizzato, nel corso del 2021, lavoratori in somministrazione, dovranno effettuare una comunicazione annuale obbligato..
>> leggi
Alla luce della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 4 del 7.1.2022 del decreto legge 7 gennaio 2022 n. 1 "Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei..
>> leggi
La Legge n. 215/2021, di conversione del Decreto Legge n. 146/2021, ha introdotto a far data dal 21 dicembre u.s. un nuovo obbligo di comunicazione finalizzato a “svolgere attività di mon..
>> leggi
Con circolare 5 gennaio 2022, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali sensibilizza tutti i datori di lavoro ad utilizzare appieno il ricorso al lavoro agile. A tal fine la modalità..
>> leggi
Scarica il file ..
>> leggi
Si pubblicano in allegato le Tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall’ACI 2022. ..
>> leggi
In data 1° gennaio u.s., è entrata in vigore la legge Legge 30 dicembre 2021, n. 234, (c.d. legge di bilancio 2022).   QUI si riportano le principali novità di interesse p..
>> leggi
È stata pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale n. 301 del 20 dicembre 2021, la Legge 17 dicembre 2021, n. 215, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recant..
>> leggi

Torna in cima