Sindacale e relazioni industriali

Affianchiamo le imprese nella gestione e nell’applicazione dei contratti collettivi nazionali di categoria nonché delle normative di legge in materia di lavoro. Aiutiamo a definire le migliori strategie di gestione del personale confacenti alle esigenze di ogni singola impresa, e nel rispetto delle disposizioni normative vigenti. Offriamo assistenza alle aziende nella gestione dei rapporti con le  Organizzazioni Sindacali e le istituzioni locali (ITL, Inps, Inail, Prefettura ecc…).
A mero titolo esemplificativo, offriamo anche un’assistenza individuale e ravvicinata nelle pratiche di Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e straordinaria, nelle trattative di tipo individuale e collettivo, nella stesura di regolamenti aziendali e piani di welfare aziendale, nella gestione dei procedimenti disciplinari nonché nella predisposizione di contratti individuali di lavoro.
I nostri funzionari dell’area sindacale e relazioni industriali sono presenti, per conto dell’Associazione, in diversi tavoli e commissioni istituzionali locali partecipano in qualità di relatori a seminari su specifiche tematiche sindacali e giuslavoristiche ed infine tengono docenze in materia di relazioni industriali e gestione del personale.

News correlate

Alla luce dei recenti aggiornamenti normativi in materia di green pass nei luoghi di lavoro pubblici e privati, si trasmettono le procedure e la modulistica aggiornate, integrate di un nuovo modello p..
>> leggi
Comunichiamo che è attivo il sito www.metapprendo.it volto ad aiutare le aziende ad organizzare e registrare la formazione continua per tutti i lavoratori, rendendo il processo formativo pi&ugr..
>> leggi
Con messaggio n. 3389/2021, l’Inps fornisce indicazioni operative al fine di fruire l’esonero contributivo triennale in caso di assunzioni di lavoratori under 36 introdotto con la legge di..
>> leggi
Pubblichiamo la circolare relativa alla Contribuzione straordinaria UNA TANTUM per i lavoratori NON iscritti ad alcuna Organizzazione Sindacale con i seguenti allegati:   1) comunicato da a..
>> leggi
Con sentenza n. 25732 del 22 settembre 2021, la Corte di Cassazione ha affermato che il datore di lavoro può svolgere controlli di natura tecnologica su un pc aziendale in dotazi..
>> leggi
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per il tramite della sottosegretaria Tiziana Nisini, ha comunicato, nel question time tenutosi il 15 settembre 2021 presso la Commissione lavoro alla..
>> leggi
Lavoro part-time Il rapporto a tempo parziale è disciplinato dal D.Lgs. n. 81/2015 e dalle seguenti disposizioni contrattuali. L'instaurazione del rapporto deve risultare da..
>> leggi
Si ricordano le seguenti novità contrattuali a far data da settembre 2021.   Minimi tabellari Settore chimica-concia e settori accorpati Livelli ..
>> leggi
Si ricordano le seguenti novità contrattuali a far data da settembre 2021.   Minimi tabellari   Livelli Minimo Contingenza ..
>> leggi

Torna in cima