MIMIT - SOSTEGNO ALLE PMI PER LA PARTECIPAZIONE ALLE MANIFESTAZIONI FIERISTICHE

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato il decreto direttoriale 11 agosto 2025, che definisce le modalità per accedere ai contributi destinati alle PMI che partecipano a manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali organizzate in Italia. L'incentivo ha l’obiettivo di supportare la promozione dell'eccellenza del Made in Italy a livello globale.
 
Soggetti beneficiari
Il contributo è destinato alle PMI italiane che non abbiano partecipato alle stesse fiere nei tre anni precedenti.
 
Caratteristiche dell’agevolazione
L’agevolazione si configura come un contributo a fondo perduto sottoforma di “buono” del valore massimo di 10.000 euro, a copertura del 50% delle spese ammissibili. 
 
Fiere e spese ammissibili
  • Sono ammissibili le fiere nazionali e internazionali organizzate tra l’8 agosto e il 31 dicembre 2025.
  • Sono ammissibili spese per: Affitto, allestimento e pulizia dello spazio espositivo; trasporto di campioni e stoccaggio dei materiali; spese per noleggio di impianti e attrezzature; servizi di catering, hostess, e attività pubblicitarie.
 
Modalità e scadenze
Le domande devono essere presentate tramite il portale di INVITALIA dalle ore 12.00 del 7 ottobre e fino alle ore 12.00 del 28 ottobre 2025.
Successivamente alla chiusura dello sportello, il buono è assegnato dal Ministero, sulla base di una graduatoria a punteggio.
 
Per tutti i dettagli si rimanda al sito del MIMIT.
Stampa

Torna in cima