CREDITO D’IMPOSTA ZES SUD

Dal 12 giugno al 12 luglio 2024 si potrà accedere al credito di imposta ZES SUD valido per gli investimenti sostenuti a partire dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024.
 
Per ZES – Zona economica speciale – si intende una zona delimitata del territorio dello Stato nella quale l'esercizio di attività economiche e imprenditoriali da parte delle aziende già operative e di quelle che si insedieranno può beneficiare di speciali condizioni in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo d'impresa. La ZES unica, istituita dal 1° gennaio 2024, ricomprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna.
 
I Soggetti beneficiari sono le imprese di qualsiasi dimensione:
  • che operano già nelle regioni del Mezzogiorno;
  • che intendono insediarsi nelle regioni del Mezzogiorno.
 
Sono agevolabili interventi relativi all’acquisto, anche mediante locazione finanziaria, di beni strumentali destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nella ZES Unica. I progetti devono prevedere un minimo di 200 mila euro ed un massimo di 100 milioni di euro.
 
Per accedere al contributo sotto forma di credito d’imposta, i soggetti interessati comunicano all’Agenzia delle entrate dal 12 giugno al 12 luglio 2024, l’ammontare delle spese ammissibili sostenute dal 1° gennaio 2024 e quelle che prevedono di sostenere fino al 15 novembre 2024.
Stampa
Scarica file: Scheda sintetica

Torna in cima