MISE: Bonus per la partecipazione a manifestazioni fieristiche

Il “Decreto Aiuti” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 164 del 15 luglio 2022 prevede l’incentivo “Buono Fiere” per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia.
 
Il bonus è erogabile a tutte le imprese con sede nel territorio nazionale per la partecipazione ad eventi fieristici organizzati tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022.
Le fiere devono essere incluse nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome.
 
Caratteristiche dell’agevolazione
La misura prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute; il contributo massimo è di 10.000 euro.
Sono ammissibili spese per l’affitto, allestimento e pulizia degli spazi espositivi, per il trasporto di campioni, stoccaggio materiali, noleggio impianti audio-visivi e attrezzature, impiego di hostess e interpreti, servizi di catering e attività pubblicitarie.
 
Presentazione delle domande
Le domande di agevolazione devono essere presentate esclusivamente utilizzando la procedura sul sito del MISE – sezione “Buono Fiere” – dalle ore 10.00 del 9 settembre 2022.
La procedura è utilizzabile solamente nei giorni lavorativi (lunedì – venerdì) dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
Dal 7 settembre sarà possibile accedere per la verifica dei requisiti tecnici.
 
Il buono fiere può essere richiesto una sola volta da ciascun soggetto beneficiario ed è valido fino al 30 novembre 2022, termine entro il quale i beneficiari dovranno richiedere il rimborso delle spese sostenute per la partecipazione alle fiere.
 
Si pubblica in allegato il Decreto direttoriale 4 agosto 2022 recante i termini e le modalità di presentazione delle domande. Per maggiori informazioni si rimanda al sito del MISE
 
 
 
Stampa
Scarica file: Decreto

Torna in cima