Bando SI4.0 – 2023

Con determinazione D.O. n. 78 del 5 giugno 2023 è stato approvato il Bando SI4.0 2023 per la realizzazione di progetti in attuazione del piano nazionale Transizione 4.0. L’iniziativa è finalizzata a sostenere l’adozione e lo sviluppo di tecnologie digitali 4.0 da parte delle MPMI lombarde in un’ottica di doppia transizione digitale ed ecologica.
Possono presentare domanda di partecipazione le MPMI lombarde.
 
Dotazione finanziaria e caratteristiche dell’agevolazione
Le risorse complessivamente stanziate ammontato a 5.500.000 euro.
Il contributo previsto, in regime de minimis, è pari al 50% delle spese ammissibili, con un investimento minimo di euro 25.000 ed un contributo massimo di euro 30.000.
 
Progetti agevolabili
  • Progetti di “adozione”: adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, intese come soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI lombarde tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti.
  • Progetti di “sviluppo”: sviluppo (inteso come sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato) di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato. Per questa categoria, le aziende devono obbligatoriamente avere al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali.
 
I progetti devono riguardare le tecnologie di innovazione digitale 4.0 elencate nel testo del bando ed essere realizzati entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo.
 
Spese ammissibili
  • Consulenza e formazione erogate direttamente da fornitori qualificati.  
  • Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto.  
  • Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware.
  • Spese per la tutela della proprietà industriale.
  • Spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato a progetto (fino ad un massimo del 30% delle spese precedenti).
 
Tutte le spese ammissibili devono essere sostenute e quietanzate a partire dalla data di approvazione del bando (05/05/2023) e rendicontate entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo.
 
Presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 12 giugno e fino alle ore 12.00 del 21 luglio 2023 tramite il portale Web Telemaco.
Stampa
Scarica file: Testo del bando

Torna in cima