INNOVALOMBARDIA - LINEA INNOVAZIONE: contributi e finanziamenti per le imprese che innovano

 
Aprirà il prossimo 9 gennaio la misura di Regione Lombardia volta a sostenere le imprese che realizzano progetti di innovazione di prodotto o di processo al fine di incrementare il grado di innovazione del territorio lombardo.
 
L’iniziativa è inquadrata all’interno dell’Obiettivo Specifico “Incremento dell’attività di innovazione delle imprese” dell’Asse prioritario I “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione” del Programma Operativo Regionale 2014-2020 di Regione Lombardia a valere sul Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.
 
La misura, che si articola in due linee (Sottomisura Prodotto e Sottomisura Processo), prevede un mix tra finanziamento agevolato e contributo in conto interessi, per uno stanziamento complessivo di 110 milioni.  
 
BENEFICIARI
Possono presentare domanda di agevolazione le imprese iscritte al Registro delle imprese, aventi sede legale e/o operativa in Lombardia.
 
Sottomisura Prodotto:
a) PMI;
b) Mid Cap7
I Soggetti Richiedenti la Sottomisura Prodotto non possono presentare domanda in Partenariato.
 
Sottomisura Processo:
a) PMI, in forma singola o in Partenariato;
b) Mid Cap8, in forma singola o in Partenariato
 
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione è costituita da un mix tra finanziamento agevolato a medio/lungo termine e contributo in conto interessi, secondo le seguenti modalità:
 
Finanziamento  agevolato -  fino al 100% dell’ammontare del Progetto
  • Importo: compreso tra  300.000 euro e sette milioni
  • durata: compresa tra 3 e 7 anni, incluso l’eventuale periodo di pre-ammortamento di durata massima di 24 mesi
  • tasso: pari alla media ponderata dei tassi applicati alle risorse finanziarie messe a disposizione da Finlombarda e dagli intermediari convenzionati
 
Contributo in conto interessi
Fino ad un massimo di 250 punti base, e comunque non oltre l’eventuale abbattimento totale del tasso.
 
DOTAZIONE FINANZIARIA
a) Per la quota di finanziamento
100 milioni (50 milioni da Finlombarda a valere su provvista BEI e 50 milioni dagli Intermediari Convenzionati;
b) Per la quota di contributo in conto interessi
10 milioni a valere sull’Asse I del POR FESR 2014-2020.
 
La dotazione potrà essere aumentata in ragione di nuove risorse aggiuntive che dovessero rendersi disponibili.
 
PROGETTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili ad agevolazione i progetti:
a) realizzati in Lombardia
b) con spesa minima di 300.000 euro
c) realizzati nell’ambito di una delle Aree di specializzazione individuate dall’ S3:
a. aerospazio;
b. agroalimentare;
c. eco-industria;
d. industrie creative e culturali;
e. industria della salute;
f. manifatturiero avanzato;
g. mobilità sostenibile
  • sottomisura Prodotto: progetti consistenti nell’industrializzazione di un progetto di ricerca e sviluppo finalizzato al miglioramento di un prodotto esistente (es. caratteristiche tecniche, componenti, materiali, software incorporati, facilità d’uso o altre caratteristiche funzionali) o alla realizzazione di un nuovo prodotto.
  • sottomisura Processo: progetti finalizzati all’innovazione di processo attraverso l’introduzione di un metodo di produzione o di distribuzione nuovo o sensibilmente migliorato ottenuto attraverso cambiamenti delle tecniche, delle attrezzature e/o software. L’innovazione può interessare il processo già in essere nell’impresa o l’introduzione di un nuovo processo.
 
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti spese,  funzionali alla realizzazione del Progetto:
a) costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il Progetto (per es. l’acquisto di impianti, macchinari e attrezzature o la modificazione degli stessi);
b) costi della ricerca contrattuale, delle competenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato (per es. acquisto di software, diritti di brevetto, licenze, consulenze tecniche esterne, know-how e conoscenze tecniche non brevettate);
c) costi relativi alla realizzazione, ristrutturazione, adeguamento funzionale degli immobili nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il Progetto (per es.  opere murarie, impiantistica generale e costi assimilati);
d) spese di personale;
e) altre spese di natura accessoria direttamente collegate alla realizzazione del Progetto calcolate forfettariamente nella misura massima del 15% delle spese di personale - sono incluse le spese relative alle “utenze” (luce, acqua, telefono, gas, collegamento a internet, ecc.) e il costo per il rilascio di eventuali garanzie.
 
Le spese di cui alle lettere a) e b) dovranno costituire almeno il 70% dell’importo dell’investimento complessivo ammissibile del Progetto.
 
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E TEMPISTICHE
Presentazione delle domande a partire dal 9 gennaio.
Procedimento valutativo a sportello fino a esaurimento delle risorse e comunque non oltre le ore 12:00 del 31 dicembre 2019.

 

 

In collaborazione con: 

Stampa

Torna in cima