CONFIMI INDUSTRIA: PARTECIPAZIONE AL RECOVERY FORUM PER LA RICOSTRUZIONE DELL'UCRAINA
Il 10 e 11 luglio scorsi si è svolto a Roma il Recovery Forum per la Ricostruzione dell’Ucraina, evento di portata internazionale che ha visto la partecipazione di numerosi Capi di Stato, rappresentanti delle istituzioni europee e mondiali, nonché delle principali organizzazioni imprenditoriali internazionali.
Il Forum ha rappresentato un momento chiave per consolidare strategie e alleanze orientate alla ricostruzione e allo sviluppo economico sostenibile dell’Ucraina, ponendo al centro temi cruciali come la sicurezza energetica, la resilienza delle infrastrutture, il rilancio del tessuto industriale e la cooperazione pubblico-privato.
In tale contesto, Confimi Industria ha preso parte attivamente ai lavori, partecipando alla Business Fair organizzata all’interno del Forum, vetrina internazionale che ha ospitato alcune tra le più rilevanti aziende italiane impegnate con progetti ad alto valore strategico per la ricostruzione ucraina.
A testimonianza del forte impegno della Confederazione sul fronte delle relazioni internazionali, in occasione del Forum è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra Confimi Industria e la Camera di Commercio e dell’Industria dell’Ucraina (UCCI). L’accordo – che si condivide in allegato - sancisce una collaborazione strutturata volta a facilitare lo scambio di informazioni economiche, l’organizzazione di delegazioni imprenditoriali, la promozione di eventi fieristici e l’interscambio commerciale tra i due Paesi.
Il primo concreto sviluppo di questa partnership è rappresentato dal progetto pilota promosso dalla verticale della Confederazione, Confimi Sanità, insieme a Orthomedica – impresa italiana specializzata nella produzione di protesi ortopediche – e in collaborazione con la società First Wave Service Development Center LLC, appartenente alla Croce Rossa Ucraina.
Il progetto si pone l’obiettivo di colmare una significativa lacuna nel sistema sanitario e formativo ucraino: l’assenza della figura professionale del tecnico ortopedico, fondamentale per la riabilitazione delle migliaia di amputati vittime del conflitto. Orthomedica, con il supporto scientifico dell’Università di Verona, ha già avviato un programma di formazione in Italia per il primo gruppo di professionisti ucraini.
A rappresentare Confimi Industria il Vicepresidente con delega all’internazionalizzazione Riccardo Chini, il Presidente di Confimi Industria Sanità Massimo Pulin, la resp. estero Elena Fassa, Michelangelo Roberto (Segretario Categorie) e una delegazione di imprenditori associati, a conferma della concreta volontà della Confederazione di sostenere le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione e partecipazione attiva alla fase di ricostruzione dell’Ucraina.