Agenzia Dogane e Monopoli – Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Pubblichiamo di seguito la nota prot. n. 93201/RU del 17 marzo 2020 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in riferimento alle misure predisposte per gestire l’attuale situazione di emergenza dovuta al COVID-19.
Specifichiamo che tali disposizioni sono volte ad uniformare l’azione amministrativa di tutti gli uffici doganali territoriali.
 
Segnaliamo in particolar modo il paragrafo VI “Limitazione dei controlli fisici all’importazione”, dove viene ribadita l’importanza dell’attività di sdoganamento poiché considerata come indifferibile ed essenziale.
Viene infatti specificato come la linea  di indirizzo per tutto il territorio nazionale sia quella di limitare, quando possibile, i controlli fisici sulle merci solo a quelli considerati obbligatori ai sensi delle vigenti normative.
L’Autorità doganale ritiene infatti essenziale rendere più rapidi i controlli sia in fase di esportazione, per consentire di supportare l’economica del nostro Paese, sia in quella di importazione, per permettere alle imprese italiane di avere velocemente accesso agli approvvigionamenti utili alle fasi produttive.
 
Si pubblica in allegato il testo completo della nota n. 93201/RU.
 
 
Info: Area Estero dell’Associazione estero@confimibergamo.it 
Stampa
Scarica file: Nota

Torna in cima