Aggiornamenti per le imprese - COVID 19

 
Con la presente per fornire un aggiornamento dell’evoluzione delle decisioni in materia di azioni per il contrasto al COVID-19 che riguardano le imprese.
 
Per quanto riguarda la chiusura di ogni tipologia di attività produttiva e commerciale in Regione Lombardia non vi sono, al momento attuale in cui scriviamo, novità.
In merito agli aiuti di natura fiscale e tributaria, Fonti del Governo confermano che nella giornata di domani dovrebbe essere confermato lo stop al versamento di rate per mutui e prestiti, bollette e tasse sia per le imprese sia per i privati cittadini.
Sul tema ammortizzatori sociali, al momento odierno la situazione è la seguente: la Regione Lombardia ha messo a disposizione 135 Milioni di Euro per finanziare la cassa in deroga (strumento utilizzabili per quelle imprese che non possono beneficiare della cassa integrazione guadagni ordinaria o che abbia esaurito i trattamenti di cassa ordinaria e straordinaria) e sta scrivendo il testo dell’accordo quadro previsto del DL 9 del 2 marzo scorso, che poi andrà corretto quando uscirà la legge di conversione da Roma.
Con riferimento all’ammortizzatore sociale della cassa integrazione ordinaria, ad oggi, sono vigenti le regole generali – che prevedono una consultazione sindacale e la presentazione della domanda all’Inps – tuttavia si è in attesa di vedere se a livello nazionale le regole verranno semplificate (anche alla luce delle richieste avanzate da Confimi Industria al Ministero del lavoro). Nella migliore delle ipotesi occorrerà aspettare qualche giorno, così come anche una settimana o un tempo maggiore. Dipende dalla celerità del Governo che è incalzato da tutte le parti sociali per agire al più presto.
Gli uffici dell’associazione sono a Vs. disposizione per ogni informazione necessaria.
 
Stampa

Torna in cima