Protocollo d’intesa per la realizzazione di una campagna vaccinale anti Covid-19 per le aziende

La Regione Lombardia sta predisponendo, con le associazioni datoriali, un protocollo d’intesa per la realizzazione di una campagna vaccinale anti Covid-19 per le aziende.
La nostra Associazione regionale sta analizzando la documentazione deliberata dalla Regione, che contiene elementi dedicati sia per quanto riguarda gli impegni per le aziende che per quanto riguarda gli aspetti legati al tema della privacy.
Il protocollo implica, per le aziende interessate ad ospitare presso la propria sede le vaccinazioni, una serie di requisiti che di seguito esplicitiamo:
 
REQUISITI NECESSARI ALLA SOMMINISTRAZIONE IN AZIENDA
  1. Le aziende dotate di struttura organizzativa adeguata garantiscono all’interno delle unità locali di appartenenza la disponibilità di:
    • uno spazio idoneo alla somministrazione del vaccino
    • spazi per accessi scaglionati
    • aree per la permanenza post-vaccinazione
  2. Gli ambienti destinati alla somministrazione del vaccino dovranno garantire gli standard di sicurezza minimi e prevedere, tra gli altri, dispositivi medici adeguati al tipo di vaccinazione previsto nella seduta, di materiali per la disinfezione e di kit di primo soccorso per eventuali reazioni allergiche, compreso il carrello delle emergenze per la gestione delle reazioni gravi/gravissime.
  3. È assicurata la disponibilità di soluzioni informatiche per la registrazione di tutti i dati obbligatori per assolvere al debito informativo nei confronti delle strutture centrali (regionali/nazionali).
Stiamo altresì definendo, con le strutture del territorio competenti, eventuali possibili accordi/convenzioni per favorire l’accesso alle vaccinazioni per le aziende non in grado di ospitare tale campagna al proprio interno.
 
Tutto ciò premesso, mentre sarà messo a punto l’accordo tra Confimi Industria Lombardia e la Regione, chiediamo ai nostri soci di contattare l'Associazione per indicarci in quale delle seguenti situazioni si trovano:
  • Sei interessato alla campagna vaccinale e hai le caratteristiche sopra menzionate necessarie ad ospitarla al tuo interno
  • Sei interessato a partecipare, ma non possiedi i requisiti per svolgerla al tuo interno
  • Non ti interessa partecipare a questa iniziativa associativa.
 
Confimi Apindustria Bergamo - Via S. Benedetto, 3 - 24122 Bergamo (BG), Italia - T +39 035 210151 - F +39 035 223448 - info@confimibergamo.it - C.F. 80023450168 - Cookie Policy - Contributi pubblici

Torna in cima