Energy Release 2.0: via libera dalla Commissione UE alla misura italiana per la competitività energetica e la transizione verde

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica annuncia l’approvazione da parte della Commissione europea della misura Energy Release 2.0, volta a sostenere i grandi consumatori di energia elettrica. La Commissione ha riconosciuto la piena conformità della misura alle normative europee in materia di concorrenza e aiuti di Stato.
 
L’iniziativa consente di mettere a disposizione energia a prezzo calmierato per imprese energivore, con l’obiettivo di stabilizzare i costi e rafforzare la competitività industriale. In cambio, le imprese dovranno contribuire alla realizzazione di nuova capacità rinnovabile, direttamente o attraverso soggetti terzi selezionati tramite aste del GSE.
 
“Con Energy Release 2.0 offriamo uno strumento innovativo che integra crescita economica e sostenibilità ambientale, in linea con i principi del Green Deal europeo”, ha dichiarato il Ministro Gilberto Pichetto Fratin.
Il MASE lavorerà ora con il GSE all’aggiornamento delle Regole Operative per rendere pienamente attuativo il nuovo meccanismo.
 
Stampa

Torna in cima