Confimi informa | 26 luglio - 1 ottobre 2021

La Confederazione, nel corso del periodo in oggetto, ha preso parte agli incontri istituzionali:

Lunedì 26 luglio
I Direttori del Sistema Confimi Industria e la consulta tecnico-sindacale si sono riuniti per fare il punto sul tema del welfare e, in particolar modo, circa le proposte avanzate da alcuni player già partner della Confederazione tramite sottoscrizione di convenzione.

Martedì 27 luglio
Domenico Galia presidente di Confimi Digitale ha riunito gli imprenditori di giunta per fare il punto sui lavori di categoria. Tra le altre attività, l’impegno sul progetto europeo IRESDES 4.0 e la partecipazione al Digital Summit.

Mercoledì 28 luglio
Il Direttore Generale Fabio Ramaioli ha incontrato, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, Serena Sileoni e Alessandro Aresu, Consiglieri all’interno del Gabinetto del Presidente Presidenza del Consiglio dei ministri, Mario Draghi. L’incontro è stata l’occasione per discutere dei temi caldi dell’agenda economica e politica del Paese. 

Giovedì 29 luglio
Massimo Pulin, presidente di Confimi Sanità ha incontrato il Ministro per la Disabilità Erika Stefani. L’appuntamento, organizzato presso gli uffici del Ministero, ha permesso al presidente Pulin di sottoporre all’attenzione di Stefani – come già fatto con le figure apicali del Ministero della Salute – la proposta di nomenclatore tariffario per una corretta relazione del SSN con la sanità e i partner privati.

Venerdì 6 agosto
Sara Veneziani, Coordinatrice Nazionale Ambiente e Sicurezza e Mario Borin, Responsabile Nazionale Relazioni Sindacali hanno preso parte alla videoconferenza, tra le parti sociali, alla presenza del Ministro del Lavoro Andrea Orlando e del Ministro della Salute Roberto Speranza, sul tema della salute e sicurezza sul lavoro. Oggetto di concertazione sono stati i seguenti temi: il funzionamento del Protocollo Anti-contagio nei luoghi di lavoro; il funzionamento Protocollo Vaccini in azienda; il parere delle Parti Sociali sull’obbligo del Green Pass per accedere nei luoghi di lavoro e la possibilità di sottoscrivere un’intesa fra le parti in merito; infortuni, malattie professionali e morti sul lavoro.

Lunedì 9 agosto
Confimi Industria ha presto parte alla videoconferenza di confronto con le parti sociali organizzata e presieduta dal Ministro del Lavoro Andrea Orlando. Per la Confederazione sono intervenuti Mario Borin Responsabile Nazionale delle Relazioni Industriali e Stefano Bosio della Commissione Nazionale Sindacale. Oggetto dell’incontro la discussione relativa al documento presentato dal Ministero contenente le linee guida della possibile riforma degli Ammortizzatori Sociali.

Giovedì 2 settembre
Il presidente Paolo Agnelli ha convocato in video conferenza la giunta di presidenza e i presidenti delle associazioni territoriali per fare il punto sul tema del green pass in azienda presentando la  proposta politica e di intervento e raccogliendo le istanze dei colleghi e del territorio.

Lunedì 6 settembre
Si è riunita a Roma la giunta di presidenza di Confimi Meccanica. Il presidente Lorenzin ha presentato ai colleghi imprenditori una serie di azioni volte al rafforzamento del posizionamento della Categoria sia in termini di rappresentanza che mediatici. La riunione ha permesso inoltre di definire la partecipazione della Categoria alla fiera di settore MECSPE.

Mercoledì 8 settembre
Il Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando, coadiuvato dal Commissario straordinario Agenzia Nazionale per il lavoro (ANPAL) Raffaele Tangorra e le Parti Sociali si sono ritrovare per l’illustrazione del progetto di riforma delle politiche attive del lavoro. Per Confimi Industria hanno partecipato il Responsabile Nazionale delle Relazioni Industriali Mario Borin e Stefano Bosio della Commissione Sindacale Nazionale. Il piano relativo alle Politiche attive denominato GOL (Garanzia Occupazionale Lavorativa) è in linea con quanto già previsto sia dalla legge di bilancio 2021 sia soprattutto dal piano presentato all'Europa (PNRR) e deve essere valutato congiuntamente con la riforma degli ammortizzatori sociali.

Il Direttore Generale Fabio Ramaioli ha incontrato il Senatore del Movimento 5 Stelle Mario Turco (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla programmazione economica e agli investimenti, all’interno del Governo Conte II).  

Giovedì 16 settembre
Partecipazione della Coordinatrice Ambiente Sicurezza di Confimi Industria Sara Veneziani e dei componenti del Coordinamento Ambiente Angelica Gazzani e Giovanni Cadeddu al Tavolo del MITE sul Prototipo di funzionamento del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI).

Venerdì 17 settembre
“Fragilità: dialogo tra sanità pubblica e privata” è il titolo del convegno organizzato da Confimi Sanità e Confimi Apindustria Vicenza all’interno del Festival Città Impresa. Hanno preso parte al convegno, oltre che i padroni di casa Massimo Pulin e Mariano Rigotto, anche Francesco Longo, docente di Area Public Management & Policy Università Bocconi, Manuela Lanzarin, assessore alla Sanità, servizi sociali e programmazione sociosanitaria Regione Veneto e gli imprenditori del Sistema Confimi Dietrich Gallmetzer, presidente Confimi Industria Trentino-Alto Adige, amministratore delegato Gallmetzer Holding; Pedro Ricardo Hornos Tagliafierro, vicepresidente Confimi Industria Sanità, amministratore delegato Biomedica Su Misura e Massimo Marcon, componente giunta di presidenza Confimi Industria Sanità, presidente I-TECH Medical Division.

Martedì 21 settembre
Si è riunita in video conferenza la giunta di Confimi Digitale presieduta dal presidente Domenico Galia. L’appuntamento ha visto gli imprenditori aggiornarsi sulle attività del territorio e sui futuri appuntamenti: la tavola rotonda “PNRR, Smart Manufacturing e Transizione 4.0 – Come iniettare il digitale nel nostro grande sistema manifatturiero” organizzata all’interno del Digital Summit e che vedrà relatore il presidente Galia il prossimo 19 ottobre e l’appuntamento pubblico del progetto europeo IRESDES 4.0 in programma a Bergamo il 26 novembre.

Nuovo appuntamento del gruppo giovani di Confimi Industria. Il Direttore Generale Fabio Ramaioli ha riunito i referenti territoriali dei gruppi giovani per mettere a punto i quesiti dell’indagine conoscitiva voluta per conoscere meglio gli imprenditori under40 della Confederazione e per definire le personalità che saranno presto ospiti dei Salotti del Gruppo Giovani.

Venerdì 24 settembre
Il Vice Presidente di Confimi Industria con delega all’Ambiente e alla Green Economy Walter Regis, Il Direttore Generale Fabio Ramaioli  e la Coordinatrice Ambiente Sara Veneziani hanno riunito i riferenti ambiente delle territoriali aderenti al sistema per fare insieme il punto sugli ultimi aggiornamenti normativi e raccogliere le esigenze che arrivano dagli associati. La Commissione inoltre individuerà per le diverse aree di lavoro un referente da valorizzare ai tavoli Ministeriali. Al centro della discussione tutte le principali tematiche ambientali che gli uffici territoriali devono gestire nel quotidiano per i propri associati: autorizzazioni ambientali, consorzi, rifiuti, albo trasportatori, etichettatura ambientale, plastic tax, tari e così via.  

Mercoledì 29 settembre
Il presidente Paolo Agnelli e il DG Fabio Ramaioli hanno incontrato il Segretario Confederale CISL Giulio Romani per un momento di confronto.

Flavio Lorenzin presidente di Confimi Meccanica ha convocato in modalità digitale i lavori del Consiglio Direttivo della Categoria. La riunione è stata l’occasione per sciogliere alcuni punti interrogativi sul contratto, per presentare il sito internet, per annunciare un cambio di denominazione, per condividere le attività portate avanti con ADACI e gli impegni in occasione della fiera di settore MECSPE in programma a Bologna Fiere dal 23 al 25 novembre.

Giovedì 30 settembre
Al via il primo webinar dedicato all’export e realizzato da Confimi Industria e ICE. L’appuntamento che ha avuto come focus il settore agroalimentare è stato voluto per supportare – in modo pratico e funzionale – le PMI del Sistema Confimi. Al centro delle relazioni la situazione in UK post Brexit, il mercato del bio e le opportunità dei principali mercati individuati per le miglior performance degli ultimi anni.

Venerdì 1° ottobre
Seminario Confimi Industria – Consip. L’incontro organizzato dal Direttore Generale Confimi Industria Fabio Ramaioli e dalla Resp. Sportelli MEPA Francesca Minerva si è svolto per alcune territoriali che hanno fatto richiesta per un’apertura degli Sportelli MEPA.

Massimo Pulin presidente di Confimi Sanità ha riunito la giunta in video conferenza per fare il punto sulle attività in essere, tra i quali, il progetto con l'Università di Verona, l'incontro con l'Assessore alla Sanità della Regione Lombardia Letizia Moratti, l'appuntamento di Festival Città Impresa organizzato a Vicenza.

Stampa

Torna in cima