Confimi Informa 4 maggio - 11 giugno 2021

Martedì 4 maggio
Confimi Industria è stata convocata in audizione sui DDL nn. 655, 1597 e 1628 “Molestie nei luoghi di lavoro”. dA intervenire per la Confederazione – di fronte alle Commissioni Giustizia e Lavoro Pubblico, privato e previdenza sociale del Senato - Stefania Trentin della Commissione Sindacale.
 
Confimi Industria è stata convocata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul tema strumenti di gestione degli ammortizzatori sociali.
Per Confimi Industria vi hanno preso parte il resp. Relazioni Industriali Mario Borin e Luca Quinzan della Commissione Sindacale.
 
Al via il primo appuntamento conoscitivo del gruppo Giovani Imprenditori di Confimi Industria.
L'incontro, introdotto e moderato dal Direttore Generale Fabio Ramaioli è stata l’occasione per conoscere le realtà industriali e associative degli imprenditori che già ricoprono il ruolo di presidente del relativo gruppo giovani territoriale o di quelli individuati come referenti di nascenti gruppi del territorio di appartenenza. Già ben chiari e condivisi gli obiettivi di lavoro che ruotano attorno alle tematiche della sostenibilità, del passaggio generazionale, del networking socio-istituzionale, dell’IT nelle sue più numerose forme.
 
Fabio Ramaioli, DG di Confimi Industria, ed Elena Fassa, Responsabile Estero di Confimi Industria, hanno preso parte alla riunione del gruppo di lavoro MPMI (micro piccole medie imprese) che è emanazione della Cabina di Regia per l'Internazionalizzazione ed include Enti pubblici come il MiSE, il MAECI, Simest – CDP e ICE e le maggiori associazioni imprenditoriali per temi legati all'internazionalizzazione. Oggetto della riunione gli sviluppi dei “progetti Italia” in sede di Expo Dubai, la progettazione di missioni economico/istituzionali e il calendario di webinar informativi.
 
Giovedì 6 maggio 
Il vicepresidente nazionale di Confimi Industria Nicola Fontanarosa e il vicepresidente di Confimi Edilizia Alessandro Sbordoni hanno preso parte ai lavori della Consulta per le infrastrutture e per la mobilità sostenibile convocata dal Ministro Enrico Giovannini. 
La Consulta si è riunita per l'organizzazione dei gruppi di lavoro tematici sull’attuazione delle riforme e degli interventi del PNRR.
 
Si è riunita in video conferenza la Giunta di Presidenza di Confimi Industria.
 
Lunedì 10 maggio
Il presidente di Confimi Meccanica Flavio Lorenzin ha preso parte all'evento di approfondimento sul costo delle materie prime organizzato da Banca Akros Brokerage. L’appuntamento è stata l’occasione per un'analisi geopolitica e di gestione.
 
Mercoledì 12 maggio
Il presidente Paolo Agnelli, il Vice Presidente Vicario e delegato alle relazioni industriali Arturo Alberti  e il Direttore Generale Fabio Ramaioli hanno incontrato il Segretario Generale della CISL Luigi Sbarra. Un incontro a valle del cambio di vertice della CISL per inaugurare e al tempo stesso approfondire i rapporti intercorsi in questi anni con il sindacato.
 
Il presidente di Confimi Alimentare Pietro Marcato e il Vicepresidente Vicario di Confimi Industria con delega alle relazioni industriali Arturo Alberti hanno incontrato i referenti Uil del sindacato di categoria per proseguire le trattative circa la sottoscrizione del relativo Ccnl.
 
Si è tenuto presso il Mise in modalità video il “Tavolo proprietà industriale”. Intervenuto il Presidente di Confimi Industria Digitale Domenico Galia.
 
Lunedì 17 maggio
Confimi Meccanica insieme a Fim-Cisl e Uil-Uilm si è ritrovata in video conferenza per portare avanti le trattative di rinnovo del contratto di categoria.
 
Martedì 18 maggio
Si è svolto un nuovo appuntamento del Salotto Confimi. Ospite della sessione di approfondimento sulle azioni del Fondo Centrale di Garanzia, il dottor Luca La Ragione Responsabile Sviluppo della Business Unit Strumenti di garanzia e agevolazioni del Mediocredito Centrale.
 
Venerdì 21 maggio
Il presidente di Confimi Sanità Massimo Pulin ha convocato la giunta di presidenza della categoria per fare il punto con imprenditori e territori sugli importanti protocolli siglati, sul Salotto con il Sottosegretario alla Sanità Pierpaolo Sileri e sulla fiera del biomedicale Innovabiomed di cui la categoria è partner.
 
Mercoledì 26 maggio
Confimi Industria ha preso parte all’audizione nell'ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro indetta dalla XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) della Camera dei Deputati. Per la Confederazione è intervenuto il Responsabili delle Relazioni Industriali Mario Borin.
 
Si è tenuto, in video conferenza, l'incontro tra Confimi Industria - rappresentata dal Direttore Generale Fabio Ramaioli e dal Resp. nazionale Sindacale Mario Borin –  e l’on Romina Mura (PD) Presidente XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato Camera dei Deputati. L'incontro si è focalizzato su tematiche quali il mercato del lavoro, le audizioni e i tavoli governativi/ministeriali, in particolare modo quelli inerenti ad ammortizzatori sociali, politiche attive, blocco dei licenziamenti, rappresentanza/rappresentatività, Decreto Sostegni Bis, decreto dignità, lavoro agile.
 
Giovedì 27 maggio
Si è riunita la Giunta di presidenza di Confimi Industria.
 
Venerdì 28 maggio
Confimi Industria è stata audita dalla V Commissione (Bilancio) della Camera dei Deputati in merito al decreto Sostegni bis (D.L. n. 73/2021) recante misure urgenti per il sostegno alle imprese, al lavoro e alle professioni, per la liquidità, la salute e i servizi territoriali, connesse all'emergenza Covid-19.
All’audizione ha preso parte il Vicepresidente con delega alla semplificazione, PA e fiscale Flavio Lorenzin.
 
Lunedì 31 maggio
Il presidente Paolo Agnelli e il DG Fabio Ramaioli hanno incontrato Cesare Fumagalli Responsabile Sviluppo economico, Terzo Settore, Missione PMI della Segretaria del Partito Democratico.
 
Martedì 1° giugno 
Si è tenuto in video conferenza l’incontro con il Viceministro allo Sviluppo Economico Gilberto Pichetto Fratin  al quale hanno preso parte il presidente di Confimi Alimentare Pietro Marcato delegato al made in Italy e lotta alla contraffazione e il DG di Finco Angelo Artale. L’appuntamento è stata l’occasione per discutere di normazione, enti certificatori da un lato e made in Italy e lotta alla contraffazione dall’altro. Queste tematiche rientrano fra le varie deleghe del Vice Ministro.  
 
Lunedì 7 giugno
Si è conclusa, con la sottoscrizione del contratto, la trattativa che ha impegnato la Giunta di Confimi Meccanica, la consulta tecnico sindacale e i rappresentanti di Uil-Uilm e Cisl-Fim. La firma, avvenuta in presenza negli uffici romani della confederazione, è stato anche un momento di confronto e reciproco riconoscimento delle parti sociali. 
 
Il Sottosegretario Pierpaolo Sileri è stato ospite del Salotto Confimi Sanità fortemente voluto e organizzato dal presidente di categoria Massimo Pulin. All'appuntamento hanno preso parte insieme agli imprenditori di giunta e ai vertici del sistema Confimi anche figure di spicco delle società medico scientifiche. Tra gli altri a portare i saluti anche Rodolfo Della Mora, presidente di SiDiMa.
 
Martedì 8 giugno
Si è tenuto in video conferenza un nuovo appuntamento di allineamento, confronto e programmazione per il Gruppo Giovani di Confimi Industria. Gli imprenditori e le imprenditrici under40 della Confederazione si sono riuniti per organizzare le attività del prossimo autunno e strutturare insieme un'indagine conoscitiva che possa far emergere le peculiarità e le necessità delle nuove leve dell'industria italiana. A guidare i lavori del gruppo il Direttore Generale Fabio Ramaioli.
 
“L’impresa è femminile per definizione” è il titolo provocatorio scelto dal Gruppo Donne per organizzare il loro primo salotto politico. Un momento voluto per fare una “denuncia” sulla definizione quanto mai inadatta di cosa sia impresa femminile. La presidente Vincenza Frasca e tutta la giunta ne hanno discusso con la senatrice Alessandra Gallone (FI), le deputate Silvia Fregolent (IV), Elena Murelli (Lega), Ylenja Lucaselli (FdI), la responsabile PD delle politiche per la Parità Cecilia D’Elia e Federica Chiavaroli già Sottosegretario alla Giustizia dei Governi Renzi e Gentiloni.
 
Giovedì 10 giugno
Consenso Europa, agenzia di pubblic affairs di Confimi Industria, ha organizzato il digital debate “Infrastrutture, mobilità sostenibile, semplificazione e appalti pubblici” a cui ha preso parte il Vicepresidente nazionale e presidente di Confimi Edilizia Sergio Ventricelli.
 
Il presidente di Confimi Industria Digitale Domenico Galia ha convocato e condotto la riunione di Giunta della categoria.
 
Venerdì 11 giugno
Una delegazione del Sistema Confimi Industria ha incontrato in video l’on. Antonio Tajani  Vice Presidente di Forza Italia e Vice Presidente del Partito Popolare. Hanno partecipato iI Vicepresidente nazionale con delega al mezzogiorno Nicola Fontanarosa, il Vicepresidente nazionale con delega alle infrastrutture, ricerca e università e Presidente categorie edilizia Sergio Ventricelli, il DG di Confimi Industria Fabio Ramaioli e il DG di Finco Angelo Artale. L’appuntamento è stata l'occasione per discutere delle infrastrutture alla luce del Piano PNRR, delle ricadute del Piano nelle zone del mezzogiorno, del comparto edile e del bonus 110%, degli appalti, della normazione tecnica.
Stampa

Torna in cima