GRUPPO D’ACQUISTO FOTOVOLTAICO

L’aumento dei costi energetici (energia elettrica e gas) e la transizione energetica spinge inevitabilmente le aziende a trovare fonti alternative di produzione di energie rinnovabili, considerate più efficienti e meno inquinanti rispetto quelle adottate attualmente.
 
Argomenti molto attuali come il Recovery Plan, termini come "green deal", "sostenibilità" ed "economia circolare" rilanciano quotidianamente le suggestioni legate al contributo che ciascuno di noi sente di dovere alla comunità del Pianeta.
Una visione vincente atta a migliorare la qualità della nostra vita e soprattutto quella delle prossime generazioni.
 
Per queste ragioni e per venire incontro alle numerose richieste da parte delle aziende abbiamo pensato di mettere a frutto l’ormai oltre ventennale esperienza nell’acquisto aggregato del nostro consorzio CON.S.I.M. – Consorzio Servizi Industrie Manifatturiere, organizzando un Gruppo d’Acquisto per la progettazione, fornitura e installazione di impianti fotovoltaici.
 
 
Spesso ci viene chiesto:
Perchè è fondamentale l'apporto di energia rinnovabile al proprio fabbisogno aziendale?
Perchè gli imprenditori sensibili all'innovazione e alle buone pratiche, ma comunque focalizzati sul raggiungimento dei traguardi che si sono prefissati, identificano l'efficienza energetica come un concreto apporto di valore?
 
Proviamo rispondere elencando le motivazioni più importanti in favore del fotovoltaico, la tecnologia più efficiente in assoluto:
  1. è tecnologia che si sostiene da sè dal punto di vista economico e finanziario;
  2. è tecnologia finanziabile da qualsiasi istituto ai tassi più bassi di sempre;
  3. presenta indici di ritorno sull'investimento (senza alcun rischio) che nessun altro tipo di investimento finanziario (a rischio) può    permettersi di offrire;
  4. è tecnologia che dura oltre 30 anni con decadimenti di prestazione progressivi moderati;
  5. è la forma di risparmio energetico perfetta essendo basata su una percentuale altissima di non-consumo, in quanto la sua adozione ha senso e funziona solo se la quota di autoconsumo è superiore almeno al 70% dell'energia normalmente consumata e pagata in bolletta;
  6. incrementa il valore dell'immobile su cui è installato migliorandone la classe energetica;
  7. accresce il livello dell'immagine aziendale, conferendole peculiarità molto apprezzate in Italia e soprattutto all'estero, dove spesso la richiesta "green" diventa requisito;
  8. crea indipendenza energetica e assicura l'impresa contro future speculazioni sui mercati elettrici;
  9. i motivi ambientali, come l'abbattimento di CO2 e la totale riciclabilità dei materiali (alluminio, vetro, silicio), li diamo per scontati;
  10. in ultimo, ma non certo in ordine di importanza, il fotovoltaico gode di incentivazioni.
 
Cosa offriamo:
 
Il servizio prevede che vengono svolte da parte di CONSIM le seguenti attività:
  • aggregazione aziende;
  • selezione fornitori;
  • redazione capitolato;
  • gestione rapporti con i fornitori;
  • gestione trattativa con i fornitori.
 
Semplice e veloce, ma con dei risultati spesso straordinari confermabili da alcuni associati che hanno già aderito in precedenza al GdAF.
Qualora fosse interessato a partecipare al Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico la invitiamo a contattare il Geo. Jacopo Fontana.
Stampa

Torna in cima