SALUTE E SICUREZZA: IL MANUALE INFORMATIVO PER LA PREVENZIONE NELLE AZIENDE DEL MLPS

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) ha recentemente rilasciato il Manuale informativo per la prevenzione in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Questo tema è da sempre collegato con il cd. “Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” (D. Lgs. n. 81/2008) che sulla materia pone diversi obblighi normativi, i quali tuttavia spesso sono poco conosciuti sia dai lavoratori sia dai datori di lavoro.
È per questo motivo che il MLPS si pone come obbiettivo con questo manuale, che contiene di fatto le principali basi della normativa relativa a salute e sicurezza, un cambiamento di mentalità collettiva che possa portare a considerare la tematica non solo un mero obbligo normativo cristallizzato, bensì un valore da conoscere e comprendere, oltre che un importante investimento da perseguire giorno dopo giorno.
Il documento si compone di 5 parti:
• Sicurezza sul lavoro: un investimento
• Il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro
• Le figure della salute e sicurezza sul lavoro
• Le informazioni “chiave”
• La salute e la sicurezza nell’ambito dell’istruzione e della formazione
oltre che di una premessa iniziale e di un breve glossario finale con i termini principali utilizzati in materia sui luoghi di lavoro ed è diretto, quindi, a tutti i lavoratori, nonché a tutti gli attori della salute e sicurezza, per permettere di conoscere gli elementi base della materia e migliorare così le condizioni di lavoro.
Un approccio che ci si augura possa contribuire ad una riduzione significativa delle inattenzioni e ad una maggiore consapevolezza collettiva sulla materia.
 
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
 
Stampa

Torna in cima