Progetto internazionalizzazione 2020 MAGHREB: opportunità in Tunisia
Comunichiamo che Confimi Apindustria Bergamo, in collaborazione con i responsabili di Delta Center, organizza un progetto di internazionalizzazione per le PMI interessate ad approcciare il mercato nordafricano, con particolare attenzione alla Tunisia e agli altri paesi della regione del Maghreb.
Delta Center è una società di consulenza con sede a Tunisi, costituita da professionisti e imprenditori italiani, specializzata nell’internazionalizzazione delle PMI italiane nel mercato nordafricano, potenzialmente molto interessante ma che può risultare difficile da approcciare senza un adeguato supporto specialistico.
OPPORTUNITÀ DI USUFRUIRE DEL BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA CCIAA
Facciamo presente che anche per quest’anno ci si aspetta che venga rinnovato il bando della CCIAA di Bergamo “Azioni di Supporto all’Internazionalizzazione delle Imprese”.
Il bando, che offre contributi a fondo perduto a supporto di attività specialistiche per l’espansione all’estero delle PMI, può rappresentare un importante aiuto anche per l’iniziativa in oggetto.
DETTAGLI DEL PROGETTO 2020
Il progetto di internazionalizzazione si svilupperà durante il 2020 e prevede iniziali incontri conoscitivi che si svolgeranno in Italia, presso la sede dell’azienda o in alternativa c/o Confimi Bergamo, per poi procedere con la successiva fase commerciale direttamente nel mercato di riferimento.
L’iniziativa prevede anche la creazione delle seguenti nuove filiere:
-
Agri-tech e Agroalimentare – agosto 2020
-
Edilizia – settembre 2020
-
Packaging – dicembre 2020
Ad ogni filiera prenderanno parte diverse aziende italiane, non concorrenti tra loro, in modo da costituire un gruppo complementare e suddividere così i costi tra i partecipanti. A ciascun progetto verrà affidato un professionista commerciale del Delta Center direttamente nel mercato di riferimento per la durata di 6 mesi, che sarà in stretto contatto sia con le aziende che con il responsabile in Italia.
È inoltre prevista la partecipazione alle seguenti fiere settoriali:
-
SIAT ottobre 2020
-
CHARTAGE ottobre/novembre 2020
-
PACK PRINT TUNISIA marzo 2021
ADESIONE ALL’INIZIATIVA
Le aziende interessate a prendere parte all’iniziativa dovranno manifestare il loro interesse attraverso il modulo sottostante, specificando l’eventuale filiera di preferenza, entro il 16/03/2020.
Per ulteriori informazioni: Area Estero dell’Associazione estero@confimibergamo.it