SCUOLE - CONFIMI APINDUSTRIA BERGAMO FIRMA UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE ENAIP LOMBARDIA Provincia di Bergamo


 
CONFIMI APINDUSTRIA BERGAMO e Fondazione ENAIP Lombardia Provincia di Bergamo, ente di formazione professionale attivo su tutto il territorio regionale, siglano un accordo di collaborazione che mira a valorizzare il dialogo fra mondo dell’impresa e del lavoro e mondo della scuola e  dell’istruzione.
 
Posto che il successo formativo degli allievi della scuola professionale passa attraverso processi che devono, sempre di più, essere basati sull’alternanza tra scuola e lavoro (sistema duale), l’obiettivo della collaborazione è quello di individuare e progettare percorsi di formazione in collaborazione tra aziende e istituzioni scolastiche.
 
Territori di riferimento della Fondazione ENAIP Lombardia Provincia di Bergamo:
Bergamo
Romano di Lombardia
Dalmine
 
Profili Ambiti Fondazione ENAIP Lombardia Provincia di Bergamo:
Chimica
Elettrico / Elettronica
Informatica
Logistica
Meccanica
Servizi di vendita e commercio online
Turismo
Benessere

Gli strumenti che, concretamente, ENAIP Bergamo mette a disposizione sono i seguenti:
  • IeFP
    La IeFP (la scuola superiore) accoglie giovani che hanno terminato la terza media e prevede percorsi della durata di 3 anni per il conseguimento dell’Attestato di qualifica + 1 per il diploma professionale.
    Gli strumenti di avvicinamento degli allievi al mondo del lavoro sono:
    • Già dal primo anno di corso gli allievi devono frequentare, all’interno del percorso di studi, 150 ore di tirocinio protetto, ovvero devono svolgere presso i laboratori scolastici delle commesse che provengono dal modo dell’impresa.
    • Dal secondo al quarto anno della IeFP (con durata variabile nei diversi anni) il percorso prevede lunghi periodi di Tirocinio Curricolare.
    Durante questi periodi gli allievi svolgono presso le aziende (a zero costo per le aziende stesse) attività formative che permettono loro di apprendere un lavoro in itinere
    • Il terzo ed il quarto anno possono anche essere svolti in modalità apprendistato di primo livello (art.43 jobs act).
    In questa modalità gli allievi vengono assunti dalle imprese a condizioni remunerative e fiscali di assoluto vantaggio per le aziende.
    L’organizzazione generalmente prevede, su 5 giorni, un giorno di rientro per la formazione esterna (a scuola, più teorica e incentrata alla preparazione per il superamento dell’esame finale), i restanti quattro giorni sono dedicati alla formazione interna all’azienda.

     
  • IFTS
    Dopo il quarto anno, è possibile continuare l’esperienza della formazione in apprendistato di primo livello, grazie alla co-progettazione di corsi di 1000 ore di cui 750 in azienda e 250 in aula, creati ad hoc per le esigenze specifiche delle aziende che volessero essere partner del progetto.
     
  • Servizi al lavoro e corsi GOL
    Fondazione ENAIP Lombardia Provincia di Bergamo ha un ufficio Servizi al Lavoro che, in stretta collaborazione con il Centro Per l’Impiego, si occupa di inserire nel mondo del lavoro persone in stato di disoccupazione. Il grande progetto finanziato dal PNRR per l’inserimento lavorativo è GOL Garanzia di occupabilità dei lavoratori e mira a individuare persone disoccupate e reinserirle nel mondo del lavoro mediante percorsi di upskilling e reskilling. Fondazione ENAIP Lombardia Provincia di Bergamo è a disposizione per individuare corsi specifici, da inserire nel circuito GOL che siano attrattivi per persone disoccupate e che favoriscano le aziende associate CONFIMI INDUSTRIA BERGAMO nella scelta per l’inserimento di nuovi lavoratori con competenze sempre aggiornate.
 
PUNTO DI FORZA
L’accordo consente di progettare percorsi personalizzati con le aziende per facilitare l’inserimento degli studenti, individuati durante il laboratorio protetto del primo anno, passando poi per il tirocinio curricolare il secondo anno ed infine l’apprendistato di primo livello per il terzo ed il quarto anno, nel mondo del lavoro con competenze utili e immediatamente fruibili dalle Imprese.
 
***********
 
Fondazione Enaip opera, inoltre, storicamente nella provincia di Bergamo nella formazione e per l’inserimento lavorativo di persone disabili partecipando a progetti e reti territoriali di intervento che intendono favorire l’occupabilità delle persone.
Servizi alle imprese:
  • analisi delle esigenze aziendali e supporto alle imprese nella conoscenza dei profili dei lavoratori al fine di valorizzare le persone come risorsa per i contesti che le accolgono
  • promozione cultura aziendale per l’inclusione lavorativa
  • connessione con filiera di cooperative che operano nei settori IT, comunicazione, pulizie, gestione del verde, serigrafia e altri settori per attivazione art.14.
L’incontro di sensibilizzazione sulla neurodiversità di cui alla seguente locandina rientra in un progetto, della durata di 2 anni, sperimentale e cerca di partire non tanto dall’obbligo di assunzione delle categorie protette, ma dalla volontà di costruire una cultura aziendale inclusiva.
Il primo incontro del 29 novembre 2022 sarà generale e aperto a tutte le aziende.
Sono previsti poi affondi mirati e condivisi con le aziende stesse.
 
Obiettivo: sensibilizzare l’azienda al completo sui concetti di neurodiversità e autismo.
Contenuti: neurodiversità e concetti ad essa relativi, informazioni sulla prevalenza delle condizioni di neurodivergenza, linguaggio corretto, benefici generati dall’inclusione della neurodiversità, casi di esito positivo, idee basilari per favorire l’inclusione delle persone neurodivergenti.
 
 
Contatti e maggiori informazioni:
 
CONFIMI APINDUSTRIA BERGAMO
segreteria@confimibergamo.it
035 210151
 
FONDAZIONE ENAIP LOMBARDIA PROVINCIA DI BERGAMO
Matteo Brambilla │Direttore delle sedi Bergamo, Dalmine e Romano di Lombardia
bergamo@enaiplombardia.it 
035 3232846
 
Si allega brochure.
Stampa
Scarica file: Brochure

Torna in cima