UNIVERSITA’ BICOCCA DI MILANO │ PROGETTO OBIETTIVO EFFE SUMMER CAMP │ 10-15 GIUGNO 2024

                                                        
 
CONFIMI INDUSTRIA MONZA E BRIANZA E CONFIMI INDUSTRIA BERGAMO, su impulso del GRUPPO DONNE IMPRENDITRICI e con il supporto del GRUPPO SCUOLA, partecipano al progetto dell’Università degli Studi Milano Bicocca – Dipartimento di Scienze Economico/Aziendali e Diritto per l’Economia denominato EFFE SUMMER CAMP │ Campo estivo di educazione finanziaria e all’imprenditorialità per ragazze adolescenti.
 
L'Italia è al 14° posto in UE nel Gender Equality Index con un punteggio di 68,2 su 100, - 3,6 punti rispetto alla media UE, Fonte EIGE (European Institute for Gender Equality 2020).
A 15 anni le ragazze posseggono in media meno competenze finanziarie rispetto ai ragazzi (dati INVALSI-OECD 2020) e tale gap si trova anche tra gli adulti.
 
Progetto Obiettivo EFFE
Nel maggio 2023, un gruppo di docenti del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha avviato “Obiettivo EFFE. 
Empowerment Femminile per un Futuro più Equo”, un progetto multidisciplinare e pluriennale di ricerca, formazione e divulgazione dedicato all’empowerment femminile in Italia, in linea con l’obiettivo n.5 dell’Agenda 2030.
Tra le attività di Obiettivo EFFE rientra EFFE Summer Camp, campo estivo unico in Italia di educazione alla finanza e all’imprenditorialità dedicato a ragazze adolescenti.
Si tratta del primo campo estivo in Italia di educazione finanziaria e all’imprenditorialità totalmente gratuito organizzato solo per ragazze che si terrà da lunedì 10 giugno a sabato 15 giugno 2024, a Milano, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
 
GLI OBIETTIVI
Gli obiettivi principali del summer camp – monitorati attraverso un’apposita ricerca - saranno quelli di:
. aumentare il livello di competenze finanziarie delle partecipanti
. aumentare la competenza imprenditoriale delle partecipanti
. aumentare l’interesse verso lo studio della finanza personale di base e dell’economia delle partecipanti.
 
Per ogni approfondimento:

CONFIMI INDUSTRIA MONZA BRIANZA BERGAMO
D.ssa Anna Somma
039 9650018
Stampa
Scarica file: PROGETTO EFFE

Torna in cima