Documentazione informativa per Neoimprenditori

Nell’ambito del "Protocollo d’intesa provinciale per la diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro", il Gruppo di Lavoro che segue il progetto “Sensibilizzazione dei Neoimprenditori” ha predisposto una serie di materiali informativi che, dopo il definitivo aggiornamento del 27 febbraio u.s.,  sono messi a disposizione di tutti ed in particolare delle persone che intendono aprire o hanno da poco tempo avviato un’azienda/impresa produttiva, commerciale o di servizi. 
La documentazione, a giudizio degli autori, senza pretesa di essere esaustiva, può costituire un valido supporto iniziale per il neoimprenditore che deve approcciarsi con le misure e gli adempimenti di prevenzione e sicurezza.
Il materiale predisposto è pubblicato sul sito istituzionale di ATS Bergamo, da dove è liberamente consultabile e scaricabile al link 
 
 
si compone di:
  • 24 Schede informative redatte in linguaggio e terminologia semplice , che introducono agli adempimenti aziendali in tema di sicurezza e salute sul lavoro. Le schede sono monotematiche e rispondono ciascuna ad uno o più quesiti (sugli adempimenti di legge, sulle figure di sistema da nominare in azienda, sugli aspetti impiantistici, sulla sorveglianza sanitaria …) che un neoimprenditore può porsi all’avvio della propria azienda e lo guidano alle conoscenze ed all’attuazione delle misure di prevenzione generale. 
  • 2 registrazioni video di seminari in videoconferenza ("webinar", della durata circa di due ore ciascuno) tenuti a maggio e luglio 2022 da esperti del settore della sicurezza e prevenzione, appartenenti sia alle istituzioni che alle associazioni datoriali e sindacali, che illustrano quali sono gli obblighi di legge, i dati infortunistici e le misure di prevenzione generali da adottare. 
  • Le diapositive di presentazione utilizzate dai relatori nei 2 webinar 
  • Il Decalogo della Sicurezza, che riassume i principali adempimenti in tema di sicurezza sul lavoro e per la corretta gestione del rapporto di lavoro 
Stampa

Torna in cima