EMERGENZA COVID 19 - Aggiornamento “check-list Ispettorato Nazionale di Lavoro” – Aggiornamento Protocollo di contenimento della diffusione del Covid19 negli ambienti di lavoro del 06.04.2021

Resa disponibile dall’ Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), – la Nota del 9 aprile 2021 n. 2181 recante "Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid19 negli ambienti di lavoro del 06.04.2021 - Aggiornamento check-list."
 
Con tale provvedimento l’INL in relazione alla nuova versione del protocollo condiviso per gli ambienti di lavoro presenta un aggiornamento della check-list di verifica dell’attuazione, da parte dei datori di lavoro, delle procedure organizzative e gestionali prescritte dalle misure di contenimento.
 
Come noto, il 6 aprile 2021 è stato sottoscritto tra Governo e Parti Sociali il "Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARSCoV- 2/COVID-19 negli ambienti di lavoro" che ha aggiornato e innovato i precedenti Protocolli del 14 marzo e 24 aprile 2020.
 
I profili di novità - recepiti nella check list allegata alla nota - attengono in particolare al ruolo e ai compiti del medico competente; alla previsione dell'incremento di tutte le forme di lavoro da remoto e non solo del c.d. lavoro agile e alle indicazioni sulle modalità di formazione continua dei lavoratori.
 
Ulteriori specifiche sono state introdotte relativamente alle caratteristiche tecniche dei dispositivi di protezione individuale delle vie aeree.
 
Si conferma che la mancata attuazione del Protocollo che non assicuri adeguati livelli di protezione, determina la sospensione dell'attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
 
Per approfondimenti:
Stampa

Torna in cima