Bando Rinnova Veicoli 2019-2020 - Contributi per la sostituzione di autoveicoli inquinanti con veicoli a basso impatto ambientale

Comunichiamo che Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo nell’ambito degli impegni assunti con l’Accordo di collaborazione per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo hanno pubblicato il Bando “Rinnova Veicoli 2019-2020” in attuazione della d.G.R. 31 luglio 2019, n. XI/2089.
L’iniziativa è finalizzata a incentivare la sostituzione degli autoveicoli inquinanti di proprietà della MPMI, ai fini del miglioramento delle emissioni in atmosfera e di conseguenza della qualità dell’aria.
I soggetti beneficiari sono le MPMI con sede operativa in Lombardia che radiano per demolizione un veicolo con alimentazione a benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso oppure radiano per esportazione all’estero un autoveicolo diesel Euro 3/III, euro 4/IV o euro 5/V e acquistano autoveicoli per il trasporto di persone e di merci (in conto proprio o in conto terzi), anche nella forma del leasing finanziario, un veicolo di categoria M1, M2, M3, N1, N2 o N3 in grado di garantire bassissime emissioni di inquinanti.
I beneficiari che effettuano trasporto merci in conto terzi possono richiedere il contributo esclusivamente in regime di esenzione (Reg. 651/2014).
 
Caratteristiche dell’agevolazione:
È previsto un contributo a fondo perduto variabile in base alla categoria dei veicoli, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte, secondo le tabelle riportate nella documentazione del bando.
 
Tempistiche e modalità di presentazione della domanda:
Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 16 ottobre 2019 fino alle ore 10.00 del 30 settembre 2020, esclusivamente in modalità telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.
 
Ciascuna impresa può chiedere il contributo fino a 5 veicoli (a fronte del medesimo numero di veicoli rottamati) presentando 5 distinte domande di contributo.
I veicoli ad alimentazione elettrica pura, avendo emissioni pari a 0, soddisfano automaticamente ai criteri emissivi più restrittivi e quindi hanno accesso al contributo massimo previsto dal bando per ogni categoria.
Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati cosiddetti “a KM 0”.
 
È possibile consultare tutti i documenti relativi al bando sulla pagina internet dedicata, raggiungibile al seguente link: https://sites.google.com/lom.camcom.it/bandoveicoli/home
 
Allegati:
Stampa

Torna in cima