Attestazioni camerali per l’estero su dichiarazioni delle imprese di sussistenza cause di forza maggiore per emergenza COVID-19

Trasmettiamo in allegato la circolare del MISE relativa alla possibilità da parte delle Camere di commercio di attestare, su dichiarazione delle imprese, la sussistenza della causa di forza maggiore per l’attuale emergenza Covid-19.
 
Tale attestazione è diretta a supportare in modo particolare le imprese che hanno in essere contratti o rapporti commerciali con controparti estere, che si trovano a dover gestire eventuali inadempienze degli obblighi contrattuali.
Le Camere di Commercio hanno infatti la facoltà di rilasciare, a supporto del commercio internazionale, dichiarazioni in lingua inglese sullo stato di emergenza in Italia conseguente all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge.
 
In questo modo “l’impresa può affermare [con il supporto dell’attestazione camerale] di non aver potuto assolvere nei tempi previsti agli impegni contrattuali per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale”.
 
 
Si pubblica in allegato la circolare del MISE
 
Info: Area Estero dell’Associazione estero@confimibergamo.it 
Stampa
Scarica file: Circolare MISE

Torna in cima