Software per la gestione contabile dei contratti di leasing (per le imprese utilizzatrici)

Caratteristiche del programma
Il software permette l’elaborazione dei calcoli e dei prospetti necessari ai fini della gestione contabile, fiscale e di bilancio (imprese non Ias) dei contratti di leasing finanziario. In particolare, il programma consente di:
  • gestire il calcolo del costo di competenza dell’esercizio e dei relativi risconti per tutta la durata del leasing (fino a 20);
  • verificare la durata fiscale del contratto (ai fini della deducibilità) sulla base delle norme succedutesi nel tempo (comprese le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2014 per i contratti stipulati dal 01/01/2014);
  • gestire le riprese fiscali IIDD anche sulla base dell’evoluzione storica delle percentuali di deducibilità dei costi (per auto e telefonia);
  • effettuare il calcolo delle riprese ai fini Irap sia per società di capitali che per le altre imprese (riforma Irap 2008);
  • gestire lo scorporo del valore dei terreni dai fabbricati;
  • gestire i contratti stipulati dal 29/4/2012 con durata inferiore a quella fiscale (D.L. 16/2012 e C.M. 17/E/2013) con il calcolo della fiscalità differita attiva;
  • inserire gli importi delle eventuali indicizzazioni al fine della corretta gestione contabile e fiscale;
  • gestire contratti con canoni iniziali di diverso importo (fino a 5);
  • elaborare i dati richiesti per l’inserimento in nota integrativa (n.22 art. 2427 C.C.) nel formato previsto dall’OIC 12 e dalla tassonomia XBRL 205-12-14 per i vari anni del leasing, anche successivamente al riscatto (fino a 55);
  • gestire la variazione storica delle aliquote IRES ed IRAP per il calcolo dell’effetto fiscale nel prospetto per nota integrativa;
  • elaborare il calcolo della sopravvenienza nella cessione dei contratti di leasing e la ripartizione del costo per il subentrante (C.M. n. 108/E/96 e R.M. 212/E/07).
Attraverso check-list e fogli di calcolo il sw permette altresì la gestione della “moratoria” del contratto ex accordo Abi/categorie.
 
Requisiti software necessari
Sistema Operativo Microsoft Windows XP, Vista, Windows 7 o successivi. Software applicativo Microsoft Excel (Office 2003 o successivi) e Acrobat Reader.
Scarica file: MODULO D'ORDINE
Confimi Apindustria Bergamo - Via S. Benedetto, 3 - 24122 Bergamo (BG), Italia - T +39 035 210151 - F +39 035 223448 - info@confimibergamo.it - C.F. 80023450168 - Cookie Policy - Contributi pubblici

Torna in cima