Confimi Informa | 15 febbraio - 5 marzo 2021

La Confederazione, nel corso del periodo in oggetto, ha preso parte agli incontri istituzionali:
 
Lunedì 15 febbraio
Flavio Lorenzin, presidente di Confimi Meccanica, ha riunito la giunta di presidenza di categoria per fare il punto sulle attività e sulla strutturazione delle azioni di comunicazione.
 
Primo appuntamento del progetto condiviso Confimi Industria e ITA-ICE. La video conferenza, che ha coinvolto i direttori del sistema Confimi Industria e i responsabili d’area economico ed estero è stata l’occasione per conoscere i servizi dell’agenzia e nello specifico: i servizi per le PMI; la formazione e i D TEM; le azioni dell'ICE in ambito GDO e e-commerce, le attività promozionali con focus mercati strategici.
 
Alessandra Tassini, responsabile nazionale dell’area economica, ha preso parte al Tavolo di Lavoro CIRI promosso dall’ABI. Il Tavolo si è confronto circa le novità relative al V emendamento al Temporary Framework sugli aiuti alle imprese danneggiate dall’emergenza COVID-19 e possibili richieste di ulteriore modifica; sulla consultazione della Commissione EU sull’istituzione di una piattaforma unica europea per le informazioni finanziarie e non pubbliche diffuse dalle società; sull’aggiornamento sui lavori della Piattaforma per la Finanza sostenibile, sulla definizione di schemi semplificati per l’acquisizione dei dati ESG relativi alle PMI. In chiusura il tavolo è stato aggiornato circa i lavori sulla non-financial reporting directive (NFRD).
 
Mercoledì 17 febbraio
Si è svolta la prima riunione del Comitato di coordinamento delle attività relative al protocollo che Confimi Industria ha siglato con INAIL. Per Confimi Industria presenti il vicepresidente con delega all’ambiente e all’economia circolare Walter Regis, Sara Veneziani coord. responsabile ambiente e sicurezza Stefania Varrenti delegata Finco.
 
Giovedì 18 febbraio
Prima sessione di lavoro del 2021 per la Giunta di presidenza di Confimi Industria. In collegamento da Bergamo, il presidente Paolo Agnelli ha aggiornato i vicepresidenti circa le azioni politiche e istituzionali intraprese nell’ultima parte dell’anno e commentando anche i primi giorni del neonato governo Draghi. Uno alla volta poi, i vicepresidenti hanno espresso le loro considerazioni relativamente alla delega esercitata condividendo azioni e progetti per l’anno appena iniziato.
 
Lunedì 22 febbraio
Massimo Pulin, presidente di Confimi Sanità, ha convocato in videoconferenza, gli imprenditori che costituiscono la giunta di categoria. Al centro della riunione i prossimi impegni di categoria legati a Innovabiomed, fiera del biomedicale calendarizzata a causa dal Covid nella primavera 2021. La riunione è stata anche l’occasione per parlare delle vaccinazioni per il personale sanitario di aziende private e degli impegni in essere e futuri con le istituzioni locali e nazionali.
 
Si è tenuta in modalità videoconferenza la riunione conoscitiva tra Confimi Industria e il nuovo Ministro del Lavoro e degli Affari Sociali Andrea Orlando. Alla video call con il Ministro hanno preso parte Arturo Alberti vicepresidente vicario con delega alle relazioni industriali e Mario Borin responsabile nazionale delle relazioni industriali che hanno avuto modo di presentare il punto di vista della Confederazione sul tema degli ammortizzatori sociali, delle politiche attive e dei provvedimenti da riformare.
 
Martedì 23 febbraio
Al via il sondaggio flash della Confederazione rivolto al “Monitoraggio delle maggiori criticità delle industrie manifatturiere”. I risultati del questionario, compilabile fino alla mezzanotte di venerdì 5 marzo, vogliono sensibilizzare la politica e i media sulla situazione di estrema difficoltà in cui si trovano alcune aziende dimenticate dai provvedimenti governativi per fronteggiare il Covid.
 
Venerdì 26 febbraio
Sergio Ventricelli, vicepresidente con delega alle infrastrutture, università e ricerca e presidente di Confimi Edilizia, e Domenico Galia, presidente di Confimi Digitale hanno incontrato i promotori della coalition building Italy Next Generation, coalizione nata nell’ottobre 2020 e che aggrega alcuni dei principali player del mondo aziendale, associativo e accademico. Il gruppo di lavoro vuole favorire lo sviluppo di infrastrutture digitali, della digitalizzazione dei processi e delle digital skills, che rappresentano gli strumenti fondamentali per costruire il mondo delle nuove generazioni, trasformando l'Italia e proiettandola verso la società del futuro.
 
Sabato 27 febbraio
Il Ministro Orlando ha convocato le parti sociali per un tavolo permanente sulla riforma degli ammortizzatori sociali. Un tavolo che, con soddisfazione di Confimi Industria, lavorerà step by step su singole aree di intervento per arrivare a una riforma funzionale e condivisa. Al tavolo di lavoro siedono per Confimi Industria Arturo Alberti, vicepresidente vicario con delega alle relazioni industriali e Mario Borin, responsabile nazionale delle relazioni industriali.
 
Mercoledì 3 marzo
Confimi Industria ha incontrato il Segretario Generale della UIL Pierpaolo Bombardieri. L’appuntamento – organizzato in modalità video – ha visto dialogare il presidente Paolo Agnelli, il vicepresidente Vicario Arturo Alberti, il responsabile nazionale delle relazioni industriali Mario Borin con il numero uno della UIL. L’incontro, coordinato dal Direttore Generale Fabio Ramaioli, è stato organizzato con la collaborazione del presidente di Federlazio e vicepresidente di Confimi Industria con delega all’aerospazio Silvio Rossignoli.
 
Giovedì 4 marzo
Confimi Industria ha preso parte all'incontro con le Parti Sociali organizzato dal Ministro del Lavoro e degli Affari Sociali Andrea Orlando e del Ministro della Sanità Roberto Speranza per fare il punto sui protocolli di sicurezza nei luoghi di lavoro e sul tema vaccini. Rappresentata dal Vicepresidente Vicario delegato alle Relazioni Industriali Arturo Alberti, dal resp. relazioni industriali Mario Borin e dalla coord. Ambiente e Sicurezza Sara Veneziani, Confimi ha sottolineato il metodo della condivisione come elemento positivo e puntualizzato il funzionamento dei protocolli che hanno portato a buoni risultati fin da subito, permettendo di gestire la fase pandemica e garantendo quindi la continuità delle attività. Ribadita la disponibilità delle aziende come aree di vaccinazione e posto nuovamente l’accento sull’importanza di dare priorità di vaccinazione alle figure professionali maggiormente esposte al virus.
 
"WOMEN ENTREPRENEURSHIP AND THE PANDEMIC: CHALLENGES AND SOLUTIONS 1 YEAR ON" è il titolo della tavola rotonda che ha visto dialogare nella mattinata di oggi imprenditrici, rappresentanti del mondo associativo ed europarlamentari.  Ai lavori ha preso parte la presidente del gruppo Donne di Confimi Industria Vincenza Frasca.
Stampa

Torna in cima