Confimi Informa | 20 ottobre - 29 dicembre 2020

Si trasmette una sintesi delle principali attività e degli incontri che il sistema Confimi Industria ha tenuto dal 20 ottobre al 29 dicembre u.s.
 
In premessa preme evidenziare gli importanti risultati ottenuti dalla nostra Confederazione nella “emananda” Legge di Bilancio attraverso le nostre interlocuzioni con i parlamentari e le proposte contenute nel documento Confimi presentato in occasione della discussione della Manovra.  
 
A titolo esemplificativo si citano:
 
- Baratto Finanziario”4.0  per la compensazione di crediti e debiti per le pmi;
- Copertura perdite civilistiche in 5 anni;
- Art. 108 relativo all'obbligo partita Iva ENC/associazioni, confermato lo stralcio. 
 
In aggiunta a questi risultati vanno ricordati quelli già segnalati in precedenza su ammortamenti con l'articolo 60 del D.L 104/2020 (decreto di agosto) che nella versione convertita in legge (e pubblicata sulla G.U. del 13 ottobre u.s.) contiene ai commi da 7-bis a 7-quinquiest disposizioni sulla possibilità di sospendere gli ammortamenti 2020, prorogando di un anno il processo di ammortamento delle immobilizzazioni materiali e immateriali (salvo evidenza degli effetti in nota integrativa e appostamento di equivalenti riserve non distribuibili) e sugli incentivi 4.0 con la possibilità di includere nel credito di imposta formazione 4.0 anche le spese dell’imprenditore e l’aumento della percentuale del credito d'imposta per investimenti in ricerca e sviluppo.
 
Si sta lavorando ancora per il prossimo anno sul recupero Iva insoluti e miglioramento estensione rivalutazione dei beni di impresa immateriali.
 
Vanno poi aggiunte le osservazioni e le audizioni, l’inserimento di codici ateco nei vari decreti ristori e alcuni miglioramenti nella tematica lavoro all’interno dei provvedimenti collegati con proposte e i incontri anche su ammortizzatori sociali e lavoro agile.
 
Confimi è stata e sarà per il prossimo anno protagonista del Cantiere PMI del Mise;  ha una propria rappresentante al Tavolo Imprenditoria femminile del Mise.
 
Confimi ha siglato l’importante protocollo con INAIL su sicurezza e salute sui luoghi di lavoro; ha firmato il protocollo su moratoria ABI sui finanziamenti alle MPMI danneggiate dall’emergenza Covid 19 e ha firmato la lettera congiunta ABI e principali Confederazioni datoriali  indirizzata alla UE per chiedere subito nuove norme per il sistema credito.
 
Confimi sarà fra le principali associazioni datoriali presenti nel progetto del MISE nel lancio e nell’illustrazione delle misure transizione 4.0, beni materiali e immateriali attraverso due giornate targate MISE – Confimi Industria il 1° marzo (sessione generalista) e 30 marzo 2021 (sessione dedicata).
 
Per il 2021 verrà analizzato e studiato un progetto internazionalizzazione Confimi Industria-ICE.
 
Sintesi incontri
 
20 ottobre – Si è riunita a Mantova la Giunta nazionale presieduta dal Presidente Paolo Agnelli per definire i programmi in chiusura d’anno e per la preparazione dell’Assemblea.
 
22 ottobre – Il Presidente di Confimi Industria Edilizia Sergio Ventricelli ha convocato – in modalità videoconferenza – i membri della giunta di categoria per fare il punto sulle attività di settore per l’organizzazione di attività e in vista della discussione della Legge di Bilancio.
 
23 ottobre – Dopo il cambio al vertice della categoria lo scorso 13 ottobre, il Consiglio Generale di Confimi Impresa Meccanica  presieduto dal Presidente Flavio Lorenzin si è riunito per definire il piano di intervento e per un raccordo reciproco sulle attività dei differenti territori.
 
26 ottobre – Vincenza Frasca, Presidente di Confimi Industria Multiservizi, ha presieduto la riunione di Giunta. Al centro della discussione le difficoltà aggiuntive del settore in relazione alle attività dell’era covid e la proposta avanzata sul credito d’imposta.
 
27 ottobre – Il Presidente Paolo Agnelli è stato ospite di RaiNews24. All'interno di "Economia 24" Agnelli è stato intervistato sull'andamento delle PMI  a partire dai dati emersi nell'indagine realizzata agli imprenditori associati.
 
27 ottobre – All’interno degli uffici di Confimi Apindustria Verona si è tenuta la prima riunione dei presidenti di categoria. L’appuntamento, coordinato dal Direttore Generale Fabio Ramaioli, ha visto intervenire i Presidenti di Confimi Industria Alimentare, Pietro Marcato, della Multiservizi Vincenza Frasca, del Digitale Domenico Galia, della Sanità Massimo Pulin, dell’edilizia Sergio Ventricelli. Al centro della discussione l’individuazione di progetti trasversali alle categorie e dal respiro internazionale.
 
29 ottobre –La giunta del gruppo Donne Imprenditrici di Confimi Industria si è ritrovata in video conferenza per fare il punto sul ciclo di webinar di Educazione Finanziaria promosso e organizzato in autunno (alla fine saranno otto gli appuntamenti molto partecipati organizzati dal livello nazionale, Romagna, Verona, Monza, Lecce, Basilicata, Albania,  Piemonte). La riunione è stata anche l’occasione per programmare le attività del gruppo di lavoro orientato all’organizzazione di due tavoli tematici: uno dagli aspetti più psico-sociologici, l’altro legato al welfare.
 
1° novembre – Il Presidente Paolo Agnelli è stato ospite di Massimo Giletti nello studio di “Non è l'Arena” di La7.  Agnelli  è intervenuto parlando del Decreto Ristori, del semi lockdown, delle categorie maggiormente colpite e del supporto al Tpl avanzato al Governo/Regioni  dal Comitato Bus Turistici.
 
2 novembre – Massimo Pulin, Presidente di Confimi Sanità, ha convocato la giunta di categoria per la definizione di incarichi e ruoli.
 
2 novembre – Elena Fassa e Alessandra Tassini, rispettivamente Responsabile Estero e Responsabile Economico di Confimi Industria hanno preso parte alla video conferenza organizzata dal Ministero degli Affari Esteri “Cabina di Regia per l’Italia Internazionale - Piano Straordinario di Promozione del Made in Italy (PSMI) per il 2021-22. Il loro intervento di analisi e proposta è stato poi trasmesso al MAECI come memoria scritta per le attività da intraprendere per il sistema Italia.
 
5 novembre – Ospite del Tg serale di Bergamo Tv, il Presidente Paolo Agnelli si è confrontato in diretta tv con il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana e con il Vice Ministro all'Economia Antonio Misiani.  
 
9 novembre –Il Presidente Paolo Agnelli è stato ospite della trasmissione radiofonica di Rai Isoradio "Si riparte". La trasmissione è stata l'occasione per discutere delle necessità delle PMI per tornare a competere. 
 
10 novembre – Stefano Bosio della commissione sindacale, coadiuvato dal Resp. Nazionale Sindacale Borin e da Davide Paioni della commissione sindacale,  ha preso parte al tavolo di confronto finalizzato agli interventi in materia di politiche attive del lavoro nell’attuale quadro di riferimento socioeconomico organizzato dal Ministero del Lavoro.
 
12 novembre – Mattinata di lavori per la Confederazione. Collegati in video conferenza i delegati dei territori associati a Confimi Industria hanno dato il via al Consiglio Direttivo.
Ai lavori del Consiglio, è seguita l’Assemblea privata. L’appuntamento è stata l’occasione per la riconferma del Presidente  Agnelli alla guida della Confederazione per il prossimo quadriennio e per la nomina della nuova giunta.
 
12 novembre - Riunione in videoconferenza della Giunta di Presidenza Confimi Meccanica presieduta da Flavio Lorenzin.
 
12 novembre – Videconferenza organizzata per Comitato Bus Turistici con Presidente Riccardo Verona e DG Fabio Ramaioli per tema specifico TPL  con Presidente associazione nazionale Presidi.
 
17 novembre – Nuovo appuntamento per il Salotto Confimi. La Confederazione ha ospitato l’Europarlamentare Antonio Tajani. Con il leader di Forza Italia si è discusso delle politiche europee del Recovery Plan e delle prospettive economiche dell’Unione.
 
17 novembre – Il Presidente Paolo Agnelli, Il Vice Presidente nazionale Fontanarosa e il Direttore Generale Fabio Ramaioli hanno incontrato in video conferenza l’onorevole Gianni Pittella (Vice Presidente PD Gruppo Senato). L’incontro è stata l’occasione di un confronto sul futuro dell’economia italiana a partire dall’analisi delle misure governative introdotte per fronteggiare la crisi economica da covid 19.
 
17 novembre – Confimi Meccanica è tornata al tavolo delle trattative per il rinnovo del contratto di categoria con  FIM e UIL. In attesa del rinnovo le parti hanno siglato un accordo ponte
 
18 novembre – Organizzazione incontro video con Comitato Bus Turistici per incontro con rappresentanti Unione province italiane e Associazione nazionale presidi.
 
18 novembre – Il Presidente Paolo Agnelli è stato ospite di "ReStart" nel salotto di Annalisa Bruchi nella seconda serata di Rai2. 
 
20 novembre - Riunione in videoconferenza della Giunta di Presidenza Confimi Industria Digitale presieduta da Domenico Galia.
 
23 novembre – Il Direttore Generale Fabio Ramaioli è stato audito dalle Commissioni riunite bilancio di Camera e Senato sul disegno Legge di Bilancio 2021. L’audizione in video streaming  è stata l’occasione per presentare le proposte del sistema Confimi Industria.
 
24 novembre – Rinnovo delle cariche per Confimi Industria Alimentare. Pietro Marcato confermato all’unanimità alla presidenza.
 
27 novembre – Alessandra Tassini, responsabile dell’area economica di Confimi Industria ha preso parti ai lavori promossi dall’ ABI. Il tavolo in questione è quello sul CIRI - Condivisione Interassociativo sulle Iniziative Regolamentari Internazionali.
 
1° dicembre – Il Vice Presidente nazionale con delega al Fisco, PA e Semplificazione Flavio Lorenzin,  il DG Fabio Ramaioli e Francesco Zuech responsabile dell’area fiscale di Confimi Industria hanno incontrato in videoconferenza il Direttore Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini e una delegazione dell’Agenzia.
 
2 dicembre – Primo Salotto internazionale. La Confederazione, con la connessione creata da Massimo Pulin presidente di Confimi Industria Sanità, ha avuto il piacere di dialogare con una delegazione della Free Zone di Misurata, e, nel dettaglio, con lo Chairman Eng. Muhsin Sigutri, il General Manager Eng. Aymen Eldarwesh, e il Marketing e Cooperation Manager Aladdin R. Baba.
 
2 dicembre – Il Dg Fabio Ramaioli, il responsabile nazionale della formazione Edoardo Ranzini e il componente della Commissione sindacale  Davide Lucini Paioni hanno incontrato, in videoconferenza, il Sottosegretario al Ministero del Lavoro Francesca Puglisi. L’incontro è stata l’occasione per approfondire le posizioni su lavoro agile, ammortizzatori sociali, salario minimo, formazione continua.
 
5 dicembre – Il Presidente Paolo Agnelli è stato ospite di Andrea Pancani conduttore della trasmissione tv Coffee Break, La7.
 
9 dicembre – Confimi Industria ha organizzato una video call con il Direttore Generale dell’ICE Roberto Luongo per un incontro di carattere tecnico. Ad incontrare la delegazione dell’Istituto, per discutere dell’interesse e del coinvolgimento delle pmi nel processo di internazionalizzazione, sono stati il DG Fabio Ramaioli,  Alessandra Tassini (Resp. Economico), Elena Fassa (Resp. Estero), Luisa Gallo (e-commerce), Riccardo Figliolia (rif. agroalimentare).
 
9 dicembre – Confimi Industria e INAIL hanno siglato un Protocollo d’intesa per la tutela e la sicurezza dei lavoratori. La convenzione di durata triennale ha lo scopo  di realizzare in collaborazione attività informative e formative.
 
09/12/2020 videoconferenza – Vigili del Fuoco – Comitato Centrale Tecnico Scientifico prevenzione incendi con presenza di Sara Veneziani (coord. Ambiente/Sicurezza) e Anna Danzi (Confimi/Finco)
 
10 dicembre – Domenico Galia, Presidente di Confimi Industria Digitale, ha convocato il Consiglio generale di categoria per aggiornare Giunta e delegati circa le attività portate avanti nel corso dell’anno. La videoconferenza è stato momento di riflessione anche sulle attività di comunicazione da intraprendere.
 
11 dicembre – Flavio Lorenzin, Presidente di Confimi Meccanica, ha convocato il consiglio generale di categoria per delineare la strategia della categoria per il 2021.
 
12 dicembre – Vincenza Frasca, Presidente del gruppo Donne di Confimi Industria, ha convocato il consiglio generale del gruppo di lavoro per presentare i risultati dell’indagine condotta alle associate. All’appuntamento hanno preso parte anche colleghe imprenditrici espressione di territori non presenti in giunta che hanno contribuito ad arricchire gli spunti di riflessione e di lavoro. L’appuntamento è stata anche l’occasione per la Presidente per raccogliere suggestioni in vista del suo intervento al tavolo di imprenditoria femminile del MiSE.
 
15 dicembre – Il DG Fabio Ramaioli è intervenuto ai lavori della IX Cabina di Regia per l’Italia Internazionale promossi da Luigi Di Maio e Stefano Patuanelli, rispettivamente Ministero degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico. Alla serata di lavori, sono intervenuti circa una decina di Ministri, i presidenti degli Enti di riferimento e le figure apicali delle maggiori associazioni di imprese.
 
17 dicembre – Vincenza Frasca, Presidente del gruppo Donne di Confimi Industria è stata invitata come relatrice e componente attivo al tavolo sull’Imprenditoria Femminile istituito al MISE.  Una sessione di lavoro che vuol rendere fattive le misure inserite nella Legge di Bilancio e concrete le azioni frutto degli investimenti del Recovery Plan.
 
17 dicembre – Video conference con DG Fabio Ramaioli e Presidente Comitato Bus Turistici Riccardo Verona e Vice Presidente Bus Alberto Michetti con Matteo Bianchi Capo Segreteria Vice Ministro MEF Misiani su tema specifico
 
18 dicembre – La nuova giunta di Confimi Industria si è riunita per la prima volta dalla sua recente costituzione. In modalità da remoto, il Presidente Paolo Agnelli ha assegnato le nuove deleghe. Conferiti  incarichi anche a consiglieri delegati.
 
21 dicembre – Riunione in videoconferenza della Giunta di Confimi Meccanica convocata dal Presidente Lorenzin per definire il piano d’azione 2021.
 
21 dicembre – Ultima riunione dell’anno per i direttori di Confimi Industria. Il Dg Fabio Ramaioli e i colleghi hanno tenuto un momento di allineamento e di aggiornamento sulle tante attività che hanno caratterizzato l’autunno della confederazione sia a livello centrale che territoriale.
 
In coda alla riunione, i direttori di Confimi Industria – assieme a Vice presidenti nazionali, alla giunta di Confimi Digitale, ai responsabili area economica/internazionalizzazione hanno dato vita all’ultimo Salotto Confimi del 2020 che ha visto in qualità di ospite relatore Daniel De Vito, Capo segreteria tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico sul tema delle novità in merito ai nuovi “provvedimenti 4.0”.
 
29 dicembre – In rappresentanza di Confimi  Industria la Resp. Estero Elena Fassa ha preso parte al webinar organizzato dal MAECI dal titolo: “Brexit e aspetti d'interesse per le imprese italiane”.
Stampa

Torna in cima