Forum Turismo, Aloisi (Confimi): "Nella destagionalità dell'offerta turistica la vera crescita del settore"

Roma, 27 novembre 2023 - “Turismo come lavoro di squadra, come dialogo tra settori e infrastrutture. È questo il turismo che può puntare ad essere la prima economia del paese” Così Manuela Aloisi, delegata al Turismo di Confimi Industria a valle del Forum sul Turismo organizzato a Baveno dal Ministro Daniela Santanché.

“Tra i molteplici indirizzi discussi al Forum - sottolinea Aloisi - uno può davvero fare la differenza in termini di crescita del settore, ed è investire nella destagionalità dell’offerta”.

Manuela Aloisi, imprenditrice alberghiera, è anche alla guida di Confimi Industria Multiservizi e sul potenziale del Belpaese non ha mai avuto dubbi: “il turismo legato al verde, quello congressuale, oggi anche quello delle radici, le opportunità inesplorate e l’offerta da costruire riguarda ancora moltissimi luoghi e spazi. E a tutto questo si aggiunge il tema della redistribuzione dei flussi su periodi diversi o più lunghi”.

“È un dato di fatto, esiste un mercato fuori dalla stagione principale, più piccolo ma con un grande potenziale di crescita sulla quale investire per la sostenibilità dell’intero sistema”.

Che il turismo sia un vero e proprio ecosistema è stato palesato anche dall’ampia partecipazione del Governo all’appuntamento sul Lago Maggiore: presenti infatti – oltre agli assessori regionali e agli enti preposti - il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, (in collegamento) il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, (in collegamento) il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il ministro dello Sport e i Giovani Andrea Abodi, il ministro delle Disabilità Alessandra Locatelli e il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.

“Non solo come operatrice del settore ma rappresentante del sistema associativo, è stato un piacere vedere così attenzionato il sistema turistico italiano. Vederlo affrontato nella sua interezza ci fa ben sperare in politiche a sostegno di un comparto che è destinato a fare ancora meglio dell’attuale 13% del PIL” chiude Aloisi.

Stampa

Torna in cima