Start WE up, cresce il numero dei sottoscrittori. “Professione in famiglia” si unisce ai firmatari del Manifesto Europeo per imprenditrici

Roma, 13 luglio 2023 – Crescono i “follower” di Start WE Up e anche Professione in famiglia sottoscrive il “Nuovo Manifesto Europeo per l’imprenditoria femminile” promosso dal Gruppo Donne di Confimi Industria e LeContemporanee e realizzato con il contributo di decine di associazioni datoriali e del terzo settore.

Tanti i temi trattati nel Manifesto che si appresta a fare il suo debutto europeo in autunno: titolarità e governance femminili almeno al 51%, definizione unica europea di impresa femminile, fondi strutturali per la nascita e il consolidamento di imprese guidate da donne, bandi che tengano conto della certificazione della parità di genere e dell'equa distribuzione di risorse tra imprenditrici e professioniste. E ancora, tra i punti innovativi c'è un netto sì al salario minimo e sì a ulteriori tagli del cuneo fiscale, Sì al rispetto piano nidi previsto nel PNRR che oggi sembra a rischio, sì a ulteriori investimenti su modello voucher servizi con tetto per singola committenza per agevolare la nascita di soluzioni private di assistenza e cura: un’occasione di imprenditoria femminile e non solo, visto che i white jobs sono tra i pochi impieghi promettenti sul mercato lavoro. Massima attenzione su codice degli appalti perché non sparisca la premialità legata alla certificazione di genere.

Appunti di buon governo che hanno conquistato il coordinamento donne  di Professione in famiglia che nell’abbracciare e sottoscrivere il Manifesto ha ricordato “la forte crescita di servizi privati di assistenza domiciliare, composta in prevalenza da donne, sia come operatrici che come dirigenti di primo piano nelle cooperative sociali, e come procuratrici d’aiuto, necessita di un deciso intervento di sostegno verso le famiglie e verso le imprese di questo settore. Sostenere il settore equivale quindi sostenere la peculiarità femminile”
A dare il benvenuto a Professione in famiglia ringraziandoli per l’attenzione ai temi in discussione Vincenza Frasca, presidente del gruppo donne di Confimi Industria “Trovare così tanta partecipazione alla vita professionale di imprenditrici e lavoratrici è incoraggiante, vuol dire che si è intrapresa la giusta direzione su argomenti che in realtà riguardano il futuro e la ricchezza morale del paese. Siamo felici di veder crescere il numero dei firmatari del Manifesto Start WE Up”.